Richiesta soluzioni x alcuni esercizi
1. g(x)= ln per valore assoluto di (x+5) e f(x)= 1/(x-1) quant'è f(g(x))????
2. se ho una funzione continua e crescente f(x)= y qual'è la funzione decrescente??
3. se q in funzione di p q(p)= 8e elevato alla -9p quant'è p in funzione di q????
aiutatemi per favore!!!!
2. se ho una funzione continua e crescente f(x)= y qual'è la funzione decrescente??
3. se q in funzione di p q(p)= 8e elevato alla -9p quant'è p in funzione di q????
aiutatemi per favore!!!!
Risposte
1)1/(ln|x+5|-1)
grazie....era una delle domande del compito.....almeno questa l'ho fatta giusta!!! le altre nn le sai???
Per la seconda, stante la domanda messa così direi che se la f non asume il valore 0 allora la sua funzione reciproca è decresente. Bada bene la reciproca non l'inversa 1/f(x) non f^-1(x) .
L'ultima domanda la risolvi, innanzitutto osservando che la f è biunivoca su tutto il suo dominio, quindi esiste la sua inversa e te la calcoli. Alla fine se fai un po' di calcoli viene p(q)=-1/9*ln[q/8]
Per l'esercizio n° 2 direi che la soluzione più semplice sia f(-x) cioè la funzione simmetrica rispetto all'asse y. Infatti essa ha il vantaggio di essere continua. Stesso discorso vale per la funzione -f(x), simmetrica rispetto all'asse x.
x la numero 2 è sbagliato 9e elevato alla-8q???
Beh direi di si la funzione inversa dell'esponenziale è il logaritmo..