Richiesta di chiarimenti riguardo ad una dimostrazione
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno può darmi una chiarificazione in merito ad una dimostrazione:
Sul mio libro di testo sta scritta la seguente nota
l'insieme A = [2^x(2 elevato alla x) : x appartenga a R]
Allora: inf A=0 e A non è sup. limitato
Infatti x ogni n appartente N 2^n > n ---> A non è sup. limitato
x ogni n appartente N \ [0] 0<2^-n<1/n ---> 0<=infA<=inf [1/n : n appartiene N \ [0] ] = 0 ---> inf A = 0
premetto subito che la dimostrazione del fatto che A non è sup. limitato, penso derivi da una restrizione al campo dei naturali usando la proprità archimedea e il fatto che 2^n>n èstato usato come esercizio per la dimostrazione del principio di induzione nelle pagine precedenti.
Ciò che non capisco è il passaggio alla considerazione degli inversi e il resto del ragionamento per arrivare a determinare Inf A= 0.
Se qualcuno potesse aiutarmi perchè non so dove sbattere la testa.
Sul mio libro di testo sta scritta la seguente nota
l'insieme A = [2^x(2 elevato alla x) : x appartenga a R]
Allora: inf A=0 e A non è sup. limitato
Infatti x ogni n appartente N 2^n > n ---> A non è sup. limitato
x ogni n appartente N \ [0] 0<2^-n<1/n ---> 0<=infA<=inf [1/n : n appartiene N \ [0] ] = 0 ---> inf A = 0
premetto subito che la dimostrazione del fatto che A non è sup. limitato, penso derivi da una restrizione al campo dei naturali usando la proprità archimedea e il fatto che 2^n>n èstato usato come esercizio per la dimostrazione del principio di induzione nelle pagine precedenti.
Ciò che non capisco è il passaggio alla considerazione degli inversi e il resto del ragionamento per arrivare a determinare Inf A= 0.

Risposte
"carlosmoya":
Sai che $2^n>n$. Ora non so quanto elementare sia, ma essendo entrambi i membri non nulli è possibile sostituirli con i propri inversi cambiare il verso della disuguaglianza e ottenere una disuguaglianza ancora vera, facciamo ciò e abbiamo $2^-n
semplicemente, da $2^n>n$ segue $1/(2^n)<1/n$, cioè $2^{-n}<1/n$.
"ubermensch":
semplicemente, da $2^n>n$ segue $1/(2^n)<1/n$, cioè $2^{-n}<1/n$.
Eh eh, è così, però visto quanto ci si soffermasse su cose elementari come lim sup e inf dell'insieme A mi sembrava giusta una breve spiegazione, non credi?

forse si... non lo so... alla fine quel passaggio è una semplice divisione
sup e inf sono leggermente più complicati, almeno dalla definizione
sup e inf sono leggermente più complicati, almeno dalla definizione
Vi ringrazio, ho letto adesso le vostre risposte e credo di aver trovato una cosa in più. Grazie siete stati molto gentili
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.