Richiesta di aiuto su "Integrali Ellittici"
Buon giorno a tutti!
Ho gia' sollevato questo problema in un post di un mesetto fa... nessuno allora mi aveva dato risposta. Ci riprovo ora nella speranza che quancuno possa aiutarmi... sto' veramente impazzendo...
!!!
Risolvendo dei calcoli strutturali su una sezione ellitttica sono incappato sulla ricerca della soluzione di un integrale definito tra
$0 < z< 2 Pi$ ,
la cui funzione integranda e' la seguente:
$int sqrt[1 - m*sin[z]^2] * sqrt[1 - n*sin[z]^2] dz$
con tutti i parametri ($z,m,n$) reali e:
$0
Non sono molto esperto di integrali ellittici , per cui faccio un po' fatica a trovare la primitiva.
Usando Mathematica pero' e' possibile:
1 - ottenere una soluzione simbolica dell'integrale attraverso funzioni complesse
2 - ottenere un valore reale se calcolato numericamente (nella forma a+ 0. i)
Il problema e' che:
- la soluzione pare essere definita da funzioni complesse, ma numericamente si verifica che la parte immaginaria e' zero!
- le due soluzioni ottenute con i metodi 1 e 2 NON coincidono. L'integrale e' infatti definito e il valore del primo e' sempre zero!
Sono un po' disperato... ringrazio da subito tutti coloro che potranno aiutarmi.
A presto!!!
Kebarb
Ho gia' sollevato questo problema in un post di un mesetto fa... nessuno allora mi aveva dato risposta. Ci riprovo ora nella speranza che quancuno possa aiutarmi... sto' veramente impazzendo...

Risolvendo dei calcoli strutturali su una sezione ellitttica sono incappato sulla ricerca della soluzione di un integrale definito tra
$0 < z< 2 Pi$ ,
$0
Non sono molto esperto di integrali ellittici , per cui faccio un po' fatica a trovare la primitiva.
1 - ottenere una soluzione simbolica dell'integrale attraverso funzioni complesse
Il problema e' che:
- la soluzione pare essere definita da funzioni complesse, ma numericamente si verifica che la parte immaginaria e' zero!