Ricerca punti di flesso

CeRobotNXT
Ciao a tutti...volevo dei chiarimenti sulla ricerca dei punti di flesso di una funzione... :-D
Ci sono due criteri il primo attraverso lo studio del segno della derivata prima quindi in questo caso ci sono punti di flesso nel caso in cui la funzione passando in uno degli eventuali punti stazionari trovati dall'azzeramento della derivata prima non cambia di segno quindi o cresce sia a destra che a sinistra del punto o al contrario decresce analogamente...In questo primo caso si dice che sono punti di flesso a tangente orizzontale...
Il secondo criterio invece afferma che nel caso in cui si sono punti che azzerano la derivata seconda ma non la prima questi sono punti di flesso a tangente obliqua...
Bene penso che fino qui non ho sbagliato niente (spero) :wink: ...i dubbi stanno in quelli a tangente verticale e poi nel calcolare le cordinate di questi punti nonchè l'equazione della tangente obliqua..
Grazie a tutti anticipatamente. ;-)

Risposte
walter891
i flessi a tangente verticale sono particolari punti dove non esiste la derivata prima, ovvero quelli in cui i limiti delle derivate destra e sinistra tendono entrambi all'infinito con lo stesso segno

CeRobotNXT
Quindi significa che io troverò punti di flesso a tangente verticale quando il dominio della funzione considerata non coincide diciamo con il dominio della derivata prima???

@melia
Esattamente, il caso più semplice è quello della funzione $f(x)=root3 x$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.