Ricerca estremo superiore e inferiore.

galles90
Salve,
è il mio primo post spero che non ci siano errori :)

Il testo chiede di ricercare l'estremo superiore e inferiore e inoltre se è inferiormente limitato e superiormente limitato del seguenti insieme:

A={x ∈ R : x^2 ≤ 2} ∧ A'={x ∈ Q : x^2 ≤ 2}

Premetto che l'esercizio già l'ho visto svolto di cui c'è un passaggio che mi crea un dubbio.

Grazie a presto !

Risposte
donald_zeka
Quale sarebbe questo passaggio che ti crea dubbi?

galles90
Ciao :)

è possibile inserire il link dell'esercizio ? :)

donald_zeka
Si, non c'è problema

galles90
Esercizio V, il passaggio che mi crea il dubbio è nell'insieme I del primo intervallo.

Io penso che sia stata effettuata una restrizione per approssimare al meglio intersezione tra due insiemi.

donald_zeka
Non hai messo nessun link

galles90

donald_zeka
Non credo di aver capito i tuoi dubbi, riguardano il termine $I:=(sqrt2-epsilon, sqrt2-epsilon/2) nn (-sqrt2, sqrt2)$?
STa semplicemente imponendo l'intersezione tra il primo insieme, in cui varia $epsilon$, e il secondo, in cui varia $x$, se questa intersezione è nulla (ossia se $epsilon$ è sufficientemente grande), significa che $sqrt2-epsilon/2$ è minore è uguale a $-sqrt2$, ossia significa che $sqrt2-epsilon$ è minore di qualsiasi $x in (-sqrt2,2)$, quindi $x>sqrt2-epsilon$ e la tesi è dimostrata in questo caso, basta infatti scegliere un qualsiasi razionale $x$ tra $-sqrt2$ e $sqrt2$.

Se invece tale intersezione non è nulla, essendo una intersezione tra intervalli, anche tale intersezione sarà un intervallo, aperto anche, quindi un qualsiasi x in questa intersezione appartiene a $(sqrt2-epsilon, sqrt2-epsilon/2)$, ossia ogni x in tale intersezione è tale che $x>sqrt2-epsilon$, da cui la tesi

galles90
Intendi come primo insieme E, e secondo insieme E' ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.