Ricerca di un minimo.

federica.morbidi
Ciao a tutti! :D

Sto ultimando la mia tesi di dottorato in cui ho studiato un problema di controllo stocastico ma mi sono bloccata su un minimo che non riesco a trovare.

Ho una funzione definita in un compatto (un rettangolo) fatta così:

H(x,y)= 1/2 A x^2 + 1/2 B y^2 + C x y + D x + E y + F

Delle costanti non so il segno, potrebbero essere positive o negative.

Devo trovare il minimo di questa funzione ma il problema è che, oltre ad avere infiniti punti stazionari (la matrice dei coefficienti del sistema con le derivate prime pari a zero ha righe linearmente dipendenti), mi viene l'hessiano singolare (con determinante nullo) poichè ho che

AB-C^2=0.

Ovviamente le costanti che ho scritto stanno al posto di espressioni un pò lunghette che non riporto qui.

Potreste suggerirmi come muovermi per trovare questo/i minimo/i?

Risposte
Alexp1
Prima di tutto ben arrivata nel forum!!!!

In secondo luogo, non sono un esperto.......ma prova a vedere se riesci a studiare (essendo nullo il determinante Hessiano) il segno della traccia!

Ciao
Alexp

Sk_Anonymous
Si tratta di un tipico problema di ricerca dei minimi vincolati di una funzione. La funzione di cui si vuol trovare il minimo è la seguente [chiedo scusa ad Ala Nera se sostituisco le lettere maiuscole con le minuscole…]…

$h(x,y)= 1/2*a*x^2+1/2*b*y^2+ c*x*y+d*x+e*y+f$ (1)

… con i vincoli…

$x_1<=x<=x_2$

$y_1<=y<=y_2$ (2)

I tali casi la mia personale esperienza suggerisce che per prima cosa conviene cercare gli estremi della funzione senza tener conto dei vincoli. Nel caso specifico il ‘vincolo supplementare’…

$a*b-c^2=0$ (3)

… aiuta di molto la soluzione poiché limita l’esame in pratica ai seguenti casi:

1) $a>0$,$b>0$
2) $a<0$,$b<0$
3) $a=c=0$
4) $b=c=0$
5) $a=b=c=0$

Caso 1). Il fatto che sia a sia b siano positive comporta che la (1), non soggetta a vincoli, ha un solo punto di minimo. Ponendo infatti nella (1) $y=costante$ si ha…