Ricerca di punti critici in due variabili:

Roslyn
Ho tale funzione:
$(x^2y)/(y^2-1)$ Innanzitutto il dominio è$ R^2 escluso +-1$ ... Faccio le derivate parziali e pongo il gradiente uguale a 0, ottengo che l'unico punto critico è $(0,0)$ . Procedendo con la matrice Hessiana, vedo che ha Hessiano nullo. cosi mi studio localmente il segno della funzione nell'intorno del punto. E procedo cosi:
$f(x,y)-f(x_0,y_0)>0 $ ottendendo $(x^2y)/(y^2-1)$ >0 Ora ho delle difficoltà in tale studio. Io procederei cosi:
Studio il segno del Numeratore e poi del denominatore... Ottengo che il numeratore è positivo quando y>0 (essendo x^2 sempre positivo), mentre il denominatore è positivo quando $y^2> 1$ ovvero $y>1 U y<-1$ ora non so discutere questi risultati... chi mi aiuta a capire?

Risposte
porzio1
e se studiassi il comportamento della funzione sulla retta $y=x$ ?

Roslyn
Il metodo del segno non va bene? conosco solo questo metodo, cosa intendi per studiare il comportamento su y=x?

porzio1
sulla retta $y=x$ la funzione vale $x^3/(x^2-1)$
da qui si vede facilmente che in ogni intorno di $(0,0)$ la funzione assume sia valori positivi che negativi e quindi l'origine è un punto di sella

Roslyn
Non ho capito come faccio a vederlo. Se disegno la retta y=x e studio il segno della funzione [(x^3)/(x^2-1)] >0 ho le soluzioni x>1 U -1

porzio1
appunto
siccome in ogni intorno dell'origine ci sono punti della retta $y=x$ di ascissa negativa e positiva ,hai che l'origine è un punto di sella

Roslyn
Ok grazie mille. Ma se usavo il mio metodo di prima, andava bene lo stesso?

porzio1
sì ,rappresentando nel piano cartesiano le zone in cui il numeratore ed il denominatore assumono valori positivi e le zone in cui assumono valori negativi, ed applicando poi la regola dei segni

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.