Ricerca di massimi e minimi per funzioni in due variabili
salve a tutti.. ho un qualche difficoltà con la ricerca dei massimi e minimi per le funzioni in due variabili.. finchè il determinante dell'Hessiano è diverso da zero non ci sono problemi... ma quando è nullo non so come comportarmi
.. ho un paio di esercizi svolti in aula dalla professoressa e nient'altro ..e i libri che ci hanno consigliato sono decisamente inutili
.. qualcuno sa dirmi dove posso cercare!??! vorrei capire ma neanche su internet ho trovato molto.
grazie in anticipo

grazie in anticipo

Risposte
Non so dove puoi cercare, posso però provare a spiegartelo in due parole. Sia $(x_0, y_0)$ un punto critico, e supponiamo che l'hessiano non dia informazioni circa la natura di tale punto. Conviene studiare la disequazione $f(x_0, y_0) \ge f(x,y)$. Se tale disequazione è soddisfatta in un intorno di $(x_0, y_0)$, allora tale punto è un massimo relativo. Se invece in un intorno di $(x_0, y_0)$ è soddisfatta $f(x_0, y_0) \le f(x,y)$ allora tale punto è un minimo relativo. Se invece ci sono punti dell'intorno di $(x_0, y_0)$ che soddisfano $f(x_0, y_0) \ge f(x, y)$ e punti che soddisfano $f(x_0, y_0) \le f(x, y)$, allora $(x_0, y_0)$ è una sella.
vediamo un pò... ho questa funzione f(x,y)= x^3 - 6xy + 3y^2 + 3x il dominio è tutto R^2 vedo i punti in cui il gradiente è nullo e trovo P(1,1) questo è un punto critico in cui l'hessiano risulta anche nullo allora studio f(x,y) - f(1,1) cioè -> x^3 - 6xy + 3y^2 + 3x -1 che equivale a (x-1)^3 + 3(x-2)^2 dovrei vedere se questa quantità è sempre maggiore di zero o minore... e se così non fosse sarebbe un punto di sella vero!!!?? ..e ci si comporta sempre così?? e se non ho un punto ma un insieme di punti? può succedere vero?