Ricerca di massimi e minimi in una funzione di due variabili
Salve ragazzi, ho problemi con questo esercizio:
Studiare i punti critici della funzione $ f:\ RR^2->RR $ data da $ f(x,y)=(y^2-3x)^2e^-x $
e stabilire se la funzione $ f $ è limitata inferiormente e superiormente nell'insieme
$ {(x,y)inRR^2|x>=0,y^2
Quello che ho pensato di fare è innanzitutto calcolare le derivate parziali e porle entrambe uguali a zero:
$ { ( -e^-x(y^2-3x)(6+y^2-3x)=0),( e^-x(4y)(y^2-3x)=0 ):} $
i punti critici sono tutti i punti appartenenti all'insieme: $ {(x,y)inRR^2|y^2=3x} $, tra cui quindi e'
compresa anche l'origine degli assi, e il punto $ (2,0) $
Conviene utilizzare il metodo del segno (intorno del punto) ?
se considero la funzione $ f(x,y)-f(2,0)>0 $; ottengo:
$ e^-x(y^2-3x)^2 - 36/e^2>0 $
e così non saprei come continuare... Il metodo dell'hessiano mi sembra troppo calcoloso...
come posso procedere?
Studiare i punti critici della funzione $ f:\ RR^2->RR $ data da $ f(x,y)=(y^2-3x)^2e^-x $
e stabilire se la funzione $ f $ è limitata inferiormente e superiormente nell'insieme
$ {(x,y)inRR^2|x>=0,y^2
Quello che ho pensato di fare è innanzitutto calcolare le derivate parziali e porle entrambe uguali a zero:
$ { ( -e^-x(y^2-3x)(6+y^2-3x)=0),( e^-x(4y)(y^2-3x)=0 ):} $
i punti critici sono tutti i punti appartenenti all'insieme: $ {(x,y)inRR^2|y^2=3x} $, tra cui quindi e'
compresa anche l'origine degli assi, e il punto $ (2,0) $
Conviene utilizzare il metodo del segno (intorno del punto) ?
se considero la funzione $ f(x,y)-f(2,0)>0 $; ottengo:
$ e^-x(y^2-3x)^2 - 36/e^2>0 $
e così non saprei come continuare... Il metodo dell'hessiano mi sembra troppo calcoloso...
come posso procedere?
Risposte
Non mi torna questa derivata
a me viene
$ f_x=-e^-x(y^2-3x)(-6+y^2-3x)$
ma può darsi che abbia sbagliato io, magari qualcun'altro controlla...
personalmente preferisco scrivere così
$f_x=((y^2-3x)(6-(y^2-3x)))/(e^x)$
"Michele Di Guida":
$ { ( -e^-x(y^2-3x)(6+y^2-3x)=0)} $
a me viene
$ f_x=-e^-x(y^2-3x)(-6+y^2-3x)$
ma può darsi che abbia sbagliato io, magari qualcun'altro controlla...
personalmente preferisco scrivere così
$f_x=((y^2-3x)(6-(y^2-3x)))/(e^x)$
Ciao a tutti.
A me risulterebbe (se non ho sbagliato anch'io...)
$(delf)/(delx)= -e^-x(y^2-3x)(6+y^2-3x)$
proprio come a Michele Di Guida.
Saluti.
A me risulterebbe (se non ho sbagliato anch'io...)
$(delf)/(delx)= -e^-x(y^2-3x)(6+y^2-3x)$
proprio come a Michele Di Guida.
Saluti.
ok
allora vediamo, la nostra funzione è sempre positiva tranne che lungo la curva $y^2-3x=0$ dove vale zero, i punti che compongono questa curva dunque sono minimi (assoluti)
il gradiente si annulla anche per $y=0$ e $6-3x=0 ->x=2$ quindi nel punto $P(2;0)$
io proverei a restringermi all'asse x e alla retta x=2
allora vediamo, la nostra funzione è sempre positiva tranne che lungo la curva $y^2-3x=0$ dove vale zero, i punti che compongono questa curva dunque sono minimi (assoluti)
il gradiente si annulla anche per $y=0$ e $6-3x=0 ->x=2$ quindi nel punto $P(2;0)$
io proverei a restringermi all'asse x e alla retta x=2
Calcolando l'hessiano il punto (2,0) dovrebbe essere di massimo...
infatti
$ f_(x\x)=e^-x(y^4-6(x-2)y^2 +9((x-4)x+2)) $
$ f_(x\x)(2,0)=-18/e^2 $
$ f_(x\y)=f_(y\x)=-4y(e^-x)(y^2-3x+3) $
$ f_(x\y)(2,0)=0 $
$ f_(y\x)(2,0)=0 $
$ f_(y\y)=12(e^-x)(y^2-x) $
$ f_(y\y)(2,0)=-24/e^2 $
Il determinante della matrice è positivo e $ a_(11) $ è negativo, quindi ho un punto di massimo...

Infatti credo che sia confermato dal grafico...
infatti
$ f_(x\x)=e^-x(y^4-6(x-2)y^2 +9((x-4)x+2)) $
$ f_(x\x)(2,0)=-18/e^2 $
$ f_(x\y)=f_(y\x)=-4y(e^-x)(y^2-3x+3) $
$ f_(x\y)(2,0)=0 $
$ f_(y\x)(2,0)=0 $
$ f_(y\y)=12(e^-x)(y^2-x) $
$ f_(y\y)(2,0)=-24/e^2 $
Il determinante della matrice è positivo e $ a_(11) $ è negativo, quindi ho un punto di massimo...

Infatti credo che sia confermato dal grafico...
Come faccio poi a verificare se essa è limitata superiormente? Data la presenza di minimi assoluti essa è sicuramente limitata inferiormente...
non è limitata superiormente:basta vedere come si comporta lungo l'asse delle $y$
quindi non è limitata superiormente neanche nell'insieme $ {(x,y)inRR^2|x>=0,y^2
ah,scusa,non avevo visto l'insieme,avevo considerato tutto $mathbbR^2$
adesso ci rifletto un attimo
adesso ci rifletto un attimo
se restingo la funzione al bordo $ y^2=x $ ottengo che $ lim_(x->+oo)4x^2(e^-x)=0 $
Inoltre sul bordo la funzione assume un massimo in x=2, ma non credo che questo sia sufficiente per verificare la limitatezza
Mi sembra che l'insieme in cui chiede di verificare la limitatezza o meno della funzione non include l'asse y.
sì, c'è l'$e^(-x)$ che porta tutto a zero lungo qualunque curva per $x rarr +infty$: tieni conto che $y^2
la funzione è limitata superiormente
@camillo
sì,scusate,come già detto prima non ho visto l'insieme ma solo la funzione e l'avevo considerata in tutto $mathbbR^2$
per fugare ogni tuo dubbio:una funzione continua che all'infinito abbia come limite un numero è limitata
@camillo
sì,scusate,come già detto prima non ho visto l'insieme ma solo la funzione e l'avevo considerata in tutto $mathbbR^2$
per fugare ogni tuo dubbio:una funzione continua che all'infinito abbia come limite un numero è limitata
se poi vogliamo toccare ancora più con mano la limitatezza superiore della funzione, basta osservare che non c'è alcun dubbio che, nell'insieme dato,
$f(x,y)leq(-3x)^2e^(-x)$
$f(x,y)leq(-3x)^2e^(-x)$
ragazzi quindi qual è il metodo "formale" per rispondere alla domanda sulla limitatezza?
se avessi letto con attenzione uno dei miei post non ti sarebbe sfuggito :
una funzione continua che all'infinito ha come limite un numero è sicuramente limitata
per questo motivo,per il tuo esercizio il mio ultimo post è risolutivo
una funzione continua che all'infinito ha come limite un numero è sicuramente limitata
per questo motivo,per il tuo esercizio il mio ultimo post è risolutivo
Chiedo scusa se il mio post è risultato inappropriato, non volevo approfittare della vostra disponibilità. Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi fornite ogni qual volta mi sorge un dubbio.
@mivhele Non c'è da chiedere scusa
@quantunquemente rimuovi le ultime due righe del tuo post precedente.
@quantunquemente rimuovi le ultime due righe del tuo post precedente.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.