Ricerca di flessi

monetaria
Facendo un esercizio sono stata assalita da un dubbio atroce( molto stupido aggiungerei..) : la mia domanda è se ma ho una funzione $f$ la cui $f''$ non è continua in $x0$ ma per cui vale $ f'' >0 $per $x 0>0 $ e$ f''<0 $ per $x0<0$ posso dire che $x0$ è un punto di flesso( come puo accadere per punti di massimo e minimo che vanno ricercati anche tra i punti in cui la funzione non è derivabile!)?e se mi trovo nel caso in cui invece non solo $f''$ non è continua in $x0$ ma anche $f'$ e per cui vale sempre $ f'' >0 $per $ x0>0$ e $ f''<0 $per $x0<0$ posso dire che $x0$ è di flesso?

Risposte
streghettaalice
Bè se la $f'$ non è continua in $x0$ ma la $f''$ cambia segno nell'intorno di $x0$ credo sia flesso a tagente verticale .. vabbè lascio il campo a ci ne sa più di me :)

monetaria
:oops: scusa ma continuo a non capire.. e se il punto però è un punto angoloso? potrà mai essere un flesso( se cambia ovviamnte nel suo intorno concavità la funzione)?

qwerty901
"monetaria":
:oops: scusa ma continuo a non capire.. e se il punto però è un punto angoloso? potrà mai essere un flesso( se cambia ovviamnte nel suo intorno concavità la funzione)?

Mmm se è un punto angoloso è un punto angoloso....derivata prima da sinistra e da destra in quel punto non coincidono... i limiti delle derivate sono finiti ma non coincidono...
Un punto angoloso a mio parere non può essere un punto di flesso...
Seconda cosa...se la derivata prima non è definita per un certo valore, bisogna fare il limite che tende a quel valore da destra e da sinistra della derivata prima .Se i 2 limiti coincidono a $ + infty$ o $ - infty$ allora in quel punto si ha un flesso a tangente verticale.
Io so così....se è errato, sarò lieto di eventuali correzioni.
Sbagliando si impara :-D

dissonance
@monetaria: Che intendi per "punto di flesso"? Se porti qui la definizione si chiariranno molte cose.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.