Retta Tangente Dell'Inversa Di una Data Funzione f(x)

Anna_R1
Salve a tutti,
mi sono imbattuta in questo esercizio dopo averne fatti di analoghi dove mi si chiedeva di trovare l equazione della retta tangente o della normale di una data funzione.

Sia f(t)=log(t^3+2t-2) . Trovare l'equazione della retta tangente al grafico della funzione inversa f[size=75]-1 [/size](x) nel punto(0,f[size=75]-1 [/size](0)).

Purtroppo nonostante conosca la risposta ( y= x/5 +1 ) non so da che parte iniziare;

l'equazione della retta tangente è y=m(x-x[size=59]0[/size]) + q , ma non capisco se devo prima trovare l'inversa di f(x) o se esiste un altro metodo.

Vi ringrazio fin da subito per il tempo che mi dedicherete,nella speranza che il topic sia abbastanza chiaro!

Risposte
pater46
Ciao. La funzione che hai postato tu non è invertibile, quindi fossi in te terrei in considerazione la regola della funzione inversa, per cui la derivata della funzione inversa è uguale al reciproco della derivata della funzione nativa.

Detto ciò, avresti $D f^{-1}(x) = 1/(D f(x) )$. Calcolati questo valore nel punto che ti interessa ed hai il coefficiente angolare.

Anna_R1
Si avevo letto sul foro questa regoletta.

Il problema è che facendo i calcoli arrivo a trovare il coefficiente, che mi risulta =1.

Ma dando un'occhiata al risultato dovrebbe essere ,in teoria, 1/5.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.