Retta tangente all’ellisse

Marconi981
Buongiorno,
vorrei svolgere questo esercizio.

17) Dimostrare che la retta tangente all’ellisse $ x^2/a^2 + y^2/b^2 = 1 $ in un punto $ (x1, y1) $ della stessa ha equazione $ x1*x/a^2 + y1*y/b^2 = 1 $ . Usare questa formula per determinare le rette tangenti all’ellisse $ x^2 + 4y^2 = 5 $ e passanti per il punto esterno $ (−5, 0) $ .

Come primo passo ho esplicitato la y da $ x^2/a^2 + y^2/b^2 = 1 $ ottenendo $ y=(sqrt(b^2(1-x^2/a^2)) $ e quindi $ y' = -((b^2 x)/(a^2 sqrt[b^2 (1 - x^2/a^2)])) $ e quindi $ y'(x1) = -(b^2 (x1)/(a^2 sqrt(b^2 (1 - (x1)^2/a^2)))) $.
Ora sostituisto in $ y - y1 = y'(x1) * (x-x1) $ implica $ y = -(b^2 (x1)/(a^2 sqrt[b^2 (1 - (x1)^2/a^2)])) (x-x1) + y1 $.

Ora come dimostro che quest'ultima è uguale a $ x1*x/a^2 + y1*y/b^2 = 1 $ ?

Risposte
Otto_Lidenbrock
Non mi pare sia Analisi Matematica questa. Piuttosto, direi Geometria Analitica.

Marconi981
Bisognerebbe dirlo al mio professore di analisi 1...

anto_zoolander
E allora facciamola diventare analisi :-D

Data la curva $varphi(t)=(acos(t),bsin(t)),t in[0,2pi]$

Trovare l’equazione della retta tangente alla curva(ellisse) in un punto $varphi(t)$

Sarà banalmente $varphi(t)+<(dvarphi(t))/dt>$

Questa però usa concetti di analisi 2.

Ora a parte lo scherzo
Quella mostrata dall’utente usa il concetto di derivata di funzione di una variabile reale e quindi di analisi 1.

C’è anche un modo per trovare la tangente a una conica ricorrendo solo a strumenti algebrici.

donald_zeka
C'era sul mio libro di liceo questa, si chiamano formule di sdoppiamento per le coniche, non richiedono consocenze di analisi

anto_zoolander
"Vulplasir":
C'era sul mio libro di liceo questa, si chiamano formule di sdoppiamento per le coniche, non richiedono consocenze di analisi

Quanto erano belli i tempi delle formule di sdoppiamento :-D
Mi riferivo proprio a queste, però l’analisi è potentissima.

Cantor99
Qui è dimostrata con la sola pazienza
http://www.whymatematica.com/?p=1318

anto_zoolander
"Cantor99":

È quello di cui parlava vulplasir.

Marconi981
"Cantor99":

Grazie

dissonance
Secondo me è molto più semplice. La retta è già data quindi bisogna solo verificare la condizione di tangenza. Ovvero, se \(y_1\ne 0\), risolvere la \(y\) come funzione di \(x\) nell'equazione della retta e sostituire \(y=y(x)\) nell'equazione dell'ellisse. Si ottiene un polinomio di secondo grado in \(x\) che si annulla in \(x_1\). Se tale polinomio si annulla con ordine 2, allora la retta è tangente.

Il vantaggio di questa verifica è che è molto più semplice risolvere \(y=y(x)\) nell'equazione della retta che in quella dell'ellisse.

donald_zeka
Si ma in quel caso hai verificato che l'equazione è quella, non lo hai dimostrato, che quasi sicuramente è quello che voleva chi ha scritto l'esercizio, dato che la dimostrazione non è brevissima

anto_zoolander
Ma è un esercizio di analisi matematica 1, perché non dovrebbe usare le derivate?

donald_zeka
Di analisi non ha niente, cosí come gli altri esercizi dello stesso OP. Il prof. in questione non ha ben chiaro cosa sia l'analisi e cosa siano i problemini di calcolo da liceo.

Otto_Lidenbrock
"anto_zoolander":
Ma è un esercizio di analisi matematica 1, perché non dovrebbe usare le derivate?

Non hai tutti i torti nel senso che ora spiego.
Con gli strumenti dell'Analisi possiamo risolvere alcuni esercizi in maniera più veloce. Tra cui questo (se impostato correttamente). Non v'è dubbio alcuno.
Tuttavia questo è un tipico esercizio di Geometria Analitica da liceo, come già qualcuno ha detto prima. Non che non possa essere risolto con l'Analisi.
Diciamo, però, che usare l'Analisi qui è un po' come "vincere facile" andando in gara con la Ferrari mentre gli altri sono in bicicletta.

In other hand... questo quesito è molto più simile a quelli proposti in un eserciziario di Geometria Analitica. In uno di Analisi direi di no.
Ma ritengo che sia un buon modo per giocare e prendere visione dei concetti di alcune cose dell'Analisi.

Ciao, a presto :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.