Retta Tangente alla curva di livello
ragazzi, ho questa funzione
$f(x,y)=x^3-2y^3+3xy^2-6x$ e devo trovare la retta tangente nel punto $(0,0)$ alla curva di livello $f(x,y)=0$
so che in questo punto la funzione è continua perchè il limite per x e y che tendono a 0 è 0, però poi applicando la formula
$y=-(f_x(0,0))/(f_y(0,0))$ mi esce $y=-6/0$ quindi come dovrei procedere?
$f(x,y)=x^3-2y^3+3xy^2-6x$ e devo trovare la retta tangente nel punto $(0,0)$ alla curva di livello $f(x,y)=0$
so che in questo punto la funzione è continua perchè il limite per x e y che tendono a 0 è 0, però poi applicando la formula
$y=-(f_x(0,0))/(f_y(0,0))$ mi esce $y=-6/0$ quindi come dovrei procedere?
Risposte
Quella formula che hai scritto per la derivata richiesta vale solo quando puoi esplicitare localmente, usando il teorema della funzione implicita, la curva data come grafico di una funzione $y=y(x)$; nel tuo caso questo non è infatti possibile, proprio per quello zero al denominatore. È facile però rispondere alla domanda se ci pensi un attimo a cosa vuol dire $f_y(0,0)=0$.
scusa ma non riesco a capire
Aggiungo un hint: che relazione geometrica intercorre tra il gradiente della funzione $f$ e le proprie curve di livello?
beh, il gradiente nel punto (x0 , y0) è un vettore perpendicolare alla tangente alla curva di livello della funzione a quota z0 = f(x0 , y0)
Ok, corretto. Mettiti nel piano \(z = 0\). Pensa ora alla relazione geometrica che hai esposto e a quello che ti ha detto Luca...
bo scusa, ancora non riesco a capire
Quanto vale il gradiente nel punto $(0,0)$?
(-6,0)
Ok, quindi in che direzione è rivolto nel piano?
parte dall'origine e si sposta verso sinistra lungo l'asse delle x
Ok e quindi il vettore tangente che direzione ha? Una volta trovato non ti resta che scrivere l'equazione della retta tangente