Retta tangente a curve date come equazioni

amivaleo
ciao a tutti,
calcolare la retta tangente ad una curva in un punto dato non è in genere un problema per me. lo diventa quando la curva è data come equazione. faccio un esempio:
sia data la curva [tex]x^3 - 9xy + y^3 = 0[/tex], trovare l'equazione della retta tangente in [tex](x_0,y_0) = (4,2)[/tex].
un'idea potrebbe essere quella di parametrizzare la curva e lavorare poi sulla forma parametrizzata. ok, questa è una via che so seguire e non mi crea problemi.

tuttavia, c'è qualcosa di molto criptico che è possibile fare direttamente dalla scrittura come equazione:
chiamando l'equazione sopra scritta "F", vale: [tex]\frac{dy}{dx} = \frac{\frac{d F}{d x}} {\frac{d F}{d y}} = - m[/tex]. dove m è il coefficiente angolare della generica retta tangente. si calcola m nel punto dato. e si inserisce poi nell'equazione: [tex]y = y_0 + m (x-x_0)[/tex]
la mia domanda a questo punto è "perchè?", perchè posso trovare m proprio in questo modo? perchè trovo MENO m? ho sempre saputo che valesse [tex]\frac {dy}{dx} = + m[/tex]; perchè c'è il meno? che senso ha derivare l'equazione rispetto ad x e a y e farne il rapporto? qual è la base teorica che mi permette di fare ciò?

ovviamente apprezzerei anche se solo mi indicaste un testo che spiega perchè sia possibile ragionare in tal modo :)
il mio libro non tratta affatto quel metodo per trovare la retta tangente. quanto ho scritto... beh, è parte dei miei appunti presi durante le lezioni.

grazie in anticipo per le risposte :)

Risposte
ciampax
Vediamo: indichiamo con $F(x,y)=0$ l'equazione in forma implicita. Sappiamo che $y'(x_0)={dy}{dx}(x_0)=m$. Consideriamo il punto $P_0(x_0,y_0)$ sulla curva data, dove $y_0=y(x_0)$. Ora, supponiamo che in un intorno di $x_0$ la funzione $F$ possa essere esplicitata in $y=y(x)$: pertanto possiamo considerare la funzione $G(x)=F(x,y(x))=0$. Derivando e ricordando la regola della catena (vedi? Te l'ho detto che riciccia sempre fuori)

[tex]$0=G'(x)=\frac{\partial F}{\partial x}\cdot\frac{dx}{dx}+\frac{\partial F}{\partial y}\cdot\frac{dy}{dx}=F_x+F_y\cdot y'$[/tex]

Segue quindi che, calcolando tutto in $(x_0,y_0)$

[tex]$0=F_x(x_0,y_0)+F_y(x_0,y_0)\cdot m\ \Rightarrow\ \frac{F_x(x_0,y_0)}{F_y(x_0,y_0)}=-m$[/tex]

Chiaro? In realta nei tuoi appunti c'è un errore: la formula corretta che lega derivata totale di $y$ rispetto a $x$ con le derivate parziali di $F$ è questa: [tex]$\frac{dy}{dx}=-\frac{F_x}{F_y}$[/tex].

amivaleo
aaah! ok ok. mi sono illuminato quando ho letto "implicita" :D
ok allora. con la funzione implicita :)

grazie comunque ciampy :)

Frasandro
in questo caso: $ y(1+1/x)^x=9 $ come faccio a calcolare la retta tangente alla curva ? :| :roll:

amivaleo
"Frasandro":
in questo caso: $ y(1+1/x)^x=9 $ come faccio a calcolare la retta tangente alla curva ? :| :roll:

In questo caso $F = y(1+1/x)^x - 9$, anche se il $9$ svanisce nei calcoli.
Torna infine utile ricordare che $y^x = e^{x ln (y)}$.

Frasandro
non riesco a sfruttare il tuo suggerimento :(

amivaleo
"Frasandro":
non riesco a sfruttare il tuo suggerimento :(

Credo che la parte che ti crea difficoltà è la derivata rispetto ad $x$.
Devi solo calcolare $\partial_x (y e^{x ln (1 + \frac{1}{x})})$. In pratica devi derivare un $e^{f(x)}$.

Frasandro
quindi dovrei fare la derivata..... ma ancora non mi e' chiaro come devo procedere:(

amivaleo
Io non capisco cosa non capisci. D'altronde leggendo il mio primo post qui, ritengo si capisca a sufficienza come procedere.

Frasandro
"Ziel van brand":

Devi solo calcolare $\partial_x (y e^{x ln (1 + \frac{1}{x})})$. In pratica devi derivare un $e^{f(x)}$.

devo derivare un $e^{f(x)}$ e in questo caso $f(x)$ e' $ln(1+1/x)^x$ arrivato quì, non so più andare avanti :roll: :oops:

amivaleo
Beh... $\partial_x e^{f(x)} = e^{f(x)} \partial_x f(x)$.

Edit:
In questo caso penso sia più corretto usare la "d dritta" $d$, quindi $d_x e^{f(x)} = e^{f(x)} d_x f(x)$.

Frasandro
"Frasandro":
in questo caso $ f(x) $ e' $ ln(1+1/x)^x $

quindi se riscrivo la $ f(x) $ così $ xln(1+1/x) $, devo fare la derivata di un prodotto....

e in questi casi, conviene fare il m.c.m all'interno dell'argomento del logaritmo?

amivaleo
"Frasandro":
quindi se riscrivo la $ f(x) $ così $ xln(1+1/x) $, devo fare la derivata di un prodotto....

Corretto.

"Frasandro":
e in questi casi, conviene fare il m.c.m all'interno dell'argomento del logaritmo?

Mah, io lo calcolerei dopo aver derivato.

Frasandro
la derivata mi risulta $ln(1+1/x)+x/(1+x)$ ma ho dubbi sull'esattezza della stessa ....

Frasandro
ops... :? :? ho sbagliato a ricopiare la derivata.... quella giusta dovrebbe essere questa:

$ f'(x)= ((x+1)ln(1/x+1)-1)/(1+x) $ ;

ricapitolando, abbiamo: $ e^(xln(1+1/x))((x+1)ln(1/x+1)-1)/(1+x) $;

Arrivato quì.... come devo andare avanti?

amivaleo
$d_x F = d_x [y(1 + \frac{1}{x})^x - 9] = y d_x (1 + \frac{1}{x})^x = y d_x e^{x ln(1+ \frac{1}{x})}$
$= y (e^{x ln(1+ \frac{1}{x})} (ln(1 + 1/x ) + x \frac{1}{1 + 1/x} (0 - 1/x^2)) = $
$= y (e^{x ln(1+ \frac{1}{x})} (ln(1 + 1/x ) - \frac{1}{1+x})$
$= y (1+ \frac{1}{x})^x (ln(1 + 1/x ) - \frac{1}{1+x})$

$d_y F = (1 + \frac{1}{x})^x$

$m = - \frac{d_x F}{d_y F} = y (ln(1 + 1/x ) - \frac{1}{1+x})$

Il coefficiente m così trovato è in funzione delle coordinate $(x_0, y_0)$ del punto di tangenza. Queste coordinate te le dà l'esercizio in genere. Sostituisci opportunamente i loro valori in $m$ e trovi quanto vale. Poi inserisci tutto nell'equazione della retta: $y - y_0 = m (x - x_0)$.

Frasandro
grazie mille :smt023 !!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.