Retta tangente
Per quale valore del parametro $alpha$ l'equazione $e^x=2x+alpha$ ha due soluzioni distinte?
Mi trovo di fronte alla curva esponenziale e alla retta d'equazione $2x+alpha$
$alpha$ dunque è il parametro in base alla quale la retta si alza o si abbassa rispetto al piano cartesiano, io quindi voglio sapere quando la retta diventa tangente all'esponenziale....e in quel caso $alpha$ deve essere maggiore di quello....come la trovo questa retta?
$alpha$ dunque è il parametro in base alla quale la retta si alza o si abbassa rispetto al piano cartesiano, io quindi voglio sapere quando la retta diventa tangente all'esponenziale....e in quel caso $alpha$ deve essere maggiore di quello....come la trovo questa retta?
Risposte
"ELWOOD":
Per quale valore del parametro $alpha$ l'equazione $e^x=2x+alpha$ ha due soluzioni distinte?
Premetto che non sono sicura di quello che dico, quindi potrebbe anche essere sbagliato.... ci provo però....
Penso che si debba risolvere l'equazione, ricavando x, quindi.... 2x=e^x-alpha...divido tutto per 2 e mi viene X=e^x-alpha/2.
Ci ho provato, ma spero che qualcuno confermi o corregga.... Ciao!
basta che studi l'intersezione della funzione $y(x)=e^x-2x$ con la funzione costante$y(x)=alpha$ e da lì trovi i valori di $alpha$ che cerchi.
si ma come trovi $alpha$ gio80?
"miuemia":
si ma come trovi $alpha$ gio80?
Giusto... mi sono confusa... scusate... cmq avevo premesso che ci avevo solo provato!!!
La retta tangente alla funzione $y=e^x$ nel suo punto di ascissa $x_0$ è:
$y=(e^(x_0))(x-x_0)+e^(x_0)$
Perciò deve essere:
$(e^(x_0))(x-x_0+1)=2x+alpha$
Cioè $x_0=ln2$ e $(e^(x_0))(1-x_0)=alpha$ dalla quale si ricava:
$alpha=2(1-ln2)$.
$y=(e^(x_0))(x-x_0)+e^(x_0)$
Perciò deve essere:
$(e^(x_0))(x-x_0+1)=2x+alpha$
Cioè $x_0=ln2$ e $(e^(x_0))(1-x_0)=alpha$ dalla quale si ricava:
$alpha=2(1-ln2)$.
Allora la domanda diventa...Come ricavo la x dalla seguente espressione?
$y=e^x-2x$ ?
Un altra cosa...a me interessa sapere x quale valore del parametro la retta $2x+alpha$ è tangente all'esponenziale....quindi non dovrei eguagliare le derivate delle funzioni?
$y=e^x-2x$ ?
Un altra cosa...a me interessa sapere x quale valore del parametro la retta $2x+alpha$ è tangente all'esponenziale....quindi non dovrei eguagliare le derivate delle funzioni?
Scusa non avevo ancora letto il tuo post....Grazie MAMO era proprio quello che mi serviva....ma non ho capito come riesci a ricavarti $x_0$ dalla seconda equazione....

"ELWOOD":
Scusa non avevo ancora letto il tuo post....Grazie MAMO era proprio quello che mi serviva....ma non ho capito come riesci a ricavarti $x_0$ dalla seconda equazione....
Uguagliando i coefficienti delle x...
Si ma hai 2 incognite, in $x$ e in $x_0$....vorresti dire che hai semplicemente posto $e^(x_0)=2$ ?
"ELWOOD":
Si ma hai 2 incognite, in $x$ e in $x_0$....vorresti dire che hai semplicemente posto $e^(x_0)=2$ ?
Si. Ho uguagliato i coefficienti angolari e i termini noti delle due rette.
come hai fatto a far sparire la x da $e^(x_0)(x-x_0+1)=2x-alpha$ se è come dici te dovrebbe essere:
${(e^(x_0)=2 -> x_0=ln2),(e^(x_0)(x-x_0+1)=alpha):}
e quindi non sei in grado di ricavarti $alpha$ avendo due incognite.
Scusa ma nn ne vengo proprio fuori
${(e^(x_0)=2 -> x_0=ln2),(e^(x_0)(x-x_0+1)=alpha):}
e quindi non sei in grado di ricavarti $alpha$ avendo due incognite.
Scusa ma nn ne vengo proprio fuori
La x non è una incognita.
Uguagliando i coefficienti angolari si ottiene:
$e^(x_0)=2 => x_0=ln2$
Uguagliando i termini noti si ha:
$e^(x_0)(1-x_0)=alpha$
Inserendo il valore di $x_0$ si trova:
$alpha= 2(1-ln2)$
Uguagliando i coefficienti angolari si ottiene:
$e^(x_0)=2 => x_0=ln2$
Uguagliando i termini noti si ha:
$e^(x_0)(1-x_0)=alpha$
Inserendo il valore di $x_0$ si trova:
$alpha= 2(1-ln2)$
Evidentemente mi sbagliavo a considerare la x nella formula della r. tg come un incognita...Grazie!
In questo caso invece logx=mx per quali valori di m ci sono 2 sol distinte?
r tg=$1/x(x-x_0)+1/x_0=mx$
mi trovo $x_0=1$ ma m=0!!!dove sbaglio?
"ELWOOD":
Evidentemente mi sbagliavo a considerare la x nella formula della r. tg come un incognita...Grazie!
L'equazione della retta tangente alla funzione $y=lnx$ è:
$y=(x-x_0)/x_0+lnx_0=x/x_0-1+lnx_0$
Perciò deve essere:
$1/x_0=m => x_0=1/m$
$lnx_0=1 => x_0=e$
Cioè: $1/m=e =>m= 1/e$
una cosa....loponi te $lnx_0=1$?
Forse ho capito da solo:
$(1/(x_0))(x-x_0)+lnx=0->$lo pongo uguale a zero perchè non vi è il termine noto al 2° membro
quindi $-1+lnx=0->lnx=1$ giusto?
Grazie mille MaMo
$(1/(x_0))(x-x_0)+lnx=0->$lo pongo uguale a zero perchè non vi è il termine noto al 2° membro
Grazie mille MaMo
"ELWOOD":
Forse ho capito da solo:
Grazie mille MaMo
Giusto. Prego.