Retta e funzione logaritmica

replycat
ciao a tutti...ho un problema che non riesco a svolgere
L’equazione della retta tangente al grafico: $y=log(2x-e)$ nel suo punto di ascissa $e$ è?
allora questo il mio ragionamento:innanzitutto sostituisco la $e$ nella funzione logaritmica e mi trovo l'ordinata del punto $P(e,1)$.la retta tangente chee passa per quel punto avrà come formula $y-y0=m(x-x0)$ e quindi $y-1=m(x-e)$...a questo punto mi blocco...non so come si trova il coefficiente angolare di $y=log(2x-e)$...qualcuno può aiutarmi?

Risposte
dissonance
Sicuramente troverai più facilmente qualcuno se:
1) Scrivi per bene le formule : è molto semplice, devi solo aggiungere un dollaro \$ all'inizio e alla fine di come le hai scritte tu; ti ho modificato le prime due righe per farti vedere come si fa. Clicca sul pulsante "MODIFICA" per portare a termine il lavoro.

2) Eviti di usare abbreviazioni da SMS-ese, per favore, sono davvero inguardabili e inoltre contro il regolamento.

replycat
ho modificato il tutto...grazie per avermi messa al corrente di ciò.Ma nessuno sa aiutarmi con questo problemino?

Paolo902
Ciao e benvenuta.

Conosci le derivate?

replycat
ciao :) si le ho studiate

blackbishop13
Hai fatto le derivate?

se sì la risposta è molto semplice, il coefficiente angolare della retta tangente alla curva di equazione $y=f(x)$
in un punto di ascissa $x_0$ è proprioper definizione $f'(x_0)$.

se no devi impostare un sistema, ovvero trovare il punto di intersezione delle due curve (una è quella del testo, l'altra è la retta che hai trovato, con il parametro $m$) e poi imporre le dovute condizioni su $m$ affinchè il punto di intersezione sia unico.

EDIT: Scusa Paolo90, mi ha anticipato! comunque prendi solo il paragrafo "se sì".

replycat
bene,capito....quindi dovrei fare la derivata di $y=log(2x-e)$ che sarebbe $y=2/log(2x-e)$... giusto?

blackbishop13
Sbagliato. Riprova. Semmai guarda la formula per derivare una funzione logaritmica.

la derivata di $log(x)$ quant'è?

replycat
allora la derivata di $log(x)$ è $y=1/x$ cioè l'inverso e in più nel mio caso bisogna derivare anke $2x-e$ la cui derivata è $2$....questo è il mio ragionamento....cos'è che sbaglio?

Paolo902
Al denominatore ti resta solo l'argomento del logaritmo.

:wink:

replycat
ahahah vero hai ragione!!!:) me smemorata!!!ok quindi la derivata di $y=log(2x-e)$ è $y=2/2x-e$ perciò avremo $y-1=2/2x-e(x-e)$ svolgo e trovo l'equazione della retta tangente....perfetto risolto GRAZIE mille :D

Paolo902
Nono.

A parte che hai sbagliato l'uso delle parentesi per cui non è chiaro quale sia la derivata.

Poi a te serviva la tangente in $x=e$, no? Quindi prima devi sostituire la $e$ nell'espressione della derivata: quello che ottieni è il tuo coefficiente angolare. Ok?

replycat
ok ok ora ho capito tutto e svolgendola mi viene il risultato giusto...ti ringrazio per la pazienza e per avermi risposto :)

Paolo902
Figurati. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.