Regolarità di una curva -Analisi 2

qwert90
Salve data l'equazione di una curva ...come faccio a sapere e a determinare che quella curva è regolare?
grazie a tutti.

Risposte
Steven11
Che definizione hai di curva regolare?

qwert90
La definizione che ho é:
Una curva semplice, aperta o chiusa, si dice regolare se esiste una sua rappresentazione parametrica regolare. Una rappresentazione parametrica $p(t)$ di base un intervallo $I$ diuna curva si dice regolare se è è di classe $C^1$ e se per ogni $t$ appartenente a $I$ è non nullo il vettore $p'(t)$.

Nel mio esercizio la rappresentazione parametrica è però in coordinate polari....
Casomai posso postare l'esercizio ??
grazie mille per l'aiuto :)

Steven11
"qwert90":

Casomai posso postare l'esercizio ??
grazie mille per l'aiuto :)

Perché no? :wink:

Ciao.

Alexp1
Posta pure..... :wink:

qwert90
okok l'esercizio è questo :

data la curva di equazioni parametriche:

$x= \theta*cos(\theta)$
$y= \theta*sen(\theta)$

con $\theta$ appartenente a $[0,2\pi]

si dica se è regolare...

ora come dovrei comprotarmi in esercizi di questo tipo?
dovrei vedere se le funzioni sono di classe $C^1$ ??

grazie mille
:D

Alexp1
Si esatto, devi verificare la definizione, ossia che la parametrizzazione sia almeno di classe $C^1$ e che il vettore tangente sia ovunque NON nullo.....provaci e posta i passaggi così controlliamo se è corretto!

qwert90
allora credo sia di classe $C^1$ perchè le funzioni sono definite e conitnue insieme con le loro derivate prime...
vero?
ora però devo verificare che il vettore $p'(t)$ sia non nullo...
però il mio problema qui diventa anche calcolre tale vettore... proprio perchè io qui ho le equazioni parametriche in coordinate polari e non cartesiane e quindi mi viene difficile...
grazie mille per l'aiuto..

stefano_89
semplicemente fai la derivata rispetto a $\theta$ della 2 componenti, ti viene un sistema di 2 equazioni in cui devi determinare quando entrambe sono nulle..

edge1
Le equazioni parametriche sono scritte giuste?
Hai risolto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.