Regola di ruffini
Ciao raga
qualcuno di voi sa dirmi se esiste un metodo di raggionamento attraverso il quale sia possibile ad arrivare a capire quale sia il resto migliore da applicare alla formula di ruffini per ottenere dei risultati migliori? ve lo chiedo perchè il polinomio $(x^3)-(6x^2)-x+6$ se scomposto con il resto 1 da un risultato che nella successiva disequazione nello studio del segno è di difficile risoluzione mentre con il resto = a 6 risulta molto + semplice
qualcuno di voi sa dirmi se esiste un metodo di raggionamento attraverso il quale sia possibile ad arrivare a capire quale sia il resto migliore da applicare alla formula di ruffini per ottenere dei risultati migliori? ve lo chiedo perchè il polinomio $(x^3)-(6x^2)-x+6$ se scomposto con il resto 1 da un risultato che nella successiva disequazione nello studio del segno è di difficile risoluzione mentre con il resto = a 6 risulta molto + semplice

Risposte
Non credo ci sia bisogno di Ruffini; basta un raccoglimento parziale, giacché hai:
[tex]$x^3-6x^2-x+6=x^2(x-6)-(x-6)=(x-6)(x^2-1)=(x-6)(x-1)(x+1)$[/tex].
P.S.: ragionamento, con una "g".
[tex]$x^3-6x^2-x+6=x^2(x-6)-(x-6)=(x-6)(x^2-1)=(x-6)(x-1)(x+1)$[/tex].
P.S.: ragionamento, con una "g".
per questo polinomio è molto più conveniente usare il raccoglimento parziale... Si arriva subito al risultato
Si grazie tutto sta nel colpo d'occhio se no con il cavolo che riesce -.-'
ragazzi ho un'ennesimo dubbio:
presa l'equazione $(x^3)-(6x^2)-x+6$ durante lo studio del segno ottengo due soluzioni rispettivamente x=3 e x=2. posto che devo sapere quando $(x^3)-(6x^2)-x+6$ >0 mi devo basare sui segni dell'equazioni del tipo "fuori positivo ,dentro negativo come in questo caso" oppure esiste un'altro metodo che ora mi sfugge di mente?
ragazzi ho un'ennesimo dubbio:
presa l'equazione $(x^3)-(6x^2)-x+6$ durante lo studio del segno ottengo due soluzioni rispettivamente x=3 e x=2. posto che devo sapere quando $(x^3)-(6x^2)-x+6$ >0 mi devo basare sui segni dell'equazioni del tipo "fuori positivo ,dentro negativo come in questo caso" oppure esiste un'altro metodo che ora mi sfugge di mente?
ma come ho fatto a scrivere RAGGIONAMENTO???
scusate l'errore

"Kenta1988":
Scusa Kenta, ma abbiamo appena visto che le soluzioni dell'equazione [tex]$x^3-6x^2-x+6=0$[/tex] sono [tex]$6,\pm 1$[/tex]... Da dove escono fuori [tex]$3$[/tex] e [tex]$2$[/tex]?
si hai ragione!!! scusami... sono i risultati di un equazione di secondo grado che ho ottenuto scomponendo il polinomio!!! cmq sapete rispondere alla mia domanda?