Re: Integrale

VALE014
Ragazzi non so fare questo esercizio, ho provato a sviluppare il denominatore e mettere a sistema ma non esce : $int{ dx/[(x+1)(x^2+x+1)^2]} $. Ho così messo a sistema $ $A/(x+1)+(bx+c)/[x^2+x+1] +(rx+s) /(x^2+x+1) $ ma no esce il sistema dove sbaglio? grazie I'm anticipo

Risposte
anto_zoolander
Ma no basta considerare

$A/(x+1)+(B+Cx)/(x^2+x+1)$

[size=85]$((Ax^2+Ax+A)+(Bx+B)+(Cx^2+C))/((x+1)(x^2+x+1))=(x^2(A+C)+x(A+B)+(A+B+C))/((x+1)(x^2+x+1))$[/size]

da cui
${(A+C=0),(A+B=0),(A+B+C=1):} => {(C=1),(B=1),(A=-1):}$

quindi considerando

$int1/((x+1)(x^2+x+1))dx=-int1/(x+1)dx+int(x+1)/(x^2+x+1)dx=$

$=log|x+1|+int(x+1)/(x^2+x+1)dx$

sapresti risolvere $int(x+1)/(x^2+x+1)dx$?

VALE014
Posso provarlo a riescomporlo e metterlo a sistema?( forse sono banali ma il nostro insegnante di analisi non fa nemmeno un esercizio :(,) grazie mille :)

anto_zoolander
Per il sistema a cosa ti riferisci?
Tranquilla, esponi i tuoi dubbi, anche quelli che per te sono banali.

VALE014
Grazie mille:) per sistema intendo "irrompere" la frazione per formate il sistema con a e b, come sopra

pilloeffe
Ciao VALE0,
"VALE0":
per sistema intendo "irrompere" la frazione per formate il sistema con a e b, come sopra

Sconsiglierei... :wink:
@anto_zoolander: occhio che nella soluzione che hai proposto c'è un errore un po' "insidioso", in particolare l'ultima parentesi a numeratore è $(Cx^2 + Cx) $, per cui il sistema da risolvere in realtà è il seguente:

$ {(A+C=0),(A+B+C=0),(A+B=1):} \implies {(B=0),(A=1),(C=-1):} $

D'altronde si poteva vedere abbastanza bene anche ad occhio che $ 1/((x+1)(x^2+x+1)) = 1/(x+1) - x/(x^2+x+1) $, per cui si ha:

$ int dx/((x+1)(x^2+x+1)) = int (1/(x+1) - x/(x^2+x+1)) dx = int dx/(x+1) - int x/(x^2+x+1) dx = $
$ = ln|x + 1| - 1/2 int frac{2x}{x^2+x+1} dx = ln|x + 1| - 1/2 int frac{2x + 1 - 1}{x^2+x+1} dx = $
$ = ln|x + 1| - 1/2 int frac{2x + 1}{x^2+x+1} dx + 1/2 int frac{dx}{x^2+x+1} = $