Rappresentazione di funzioni di R^2

studente_studente
Salve, avrei bisogno di una mano perché non capisco dove sbaglio su un esercizio!!
Devo rappresentare nel piano cartesiano l'insieme $ A={(x,y)in R^2:|x|<=y<=sqrt(x+2)} $

Io ho intanto studiato la disequazione $ |x|<=y $ così:

$ |x|={ ( x;x>=0 ),( -x; x<0):} $ allora $ x<=y $ se $ x>=0 $ e $ -x<=y $ se $ x<0 $
ed intanto trovo questo grafico: (dove ho colorato la regione del piano che non fa parte di A)

Poi ho studiato $ y<=sqrt(x+2) $ tenendo conto di come si risolvono le disequazioni irrazionali:
$ {( x+2>=0;x>=-2 ),( y<0 ):} $ $ uu { ( y>=0 ),( y^2<=x^2+2 ):} $
dal primo sistema ho soluzione nulla in quanto dal grafico noto che ho $ y>=0 $ mentre dal secondo:
$ y^2<=x^2+2 $
$ x^2-y^2>=-2 $
$ \frac{x^2}{2}-\frac{y^2}{2}>=-1 $ e questa è l'equazione di una iperbole!!
Allora il grafico diventa:

E allora A è la parte sopra l'iperbole sull'asse delle ordinate positive? Dove sbaglio?
Nelle soluzioni ho visto che per risolvere la seconda disequazione considera, giustamente, la seconda parte come una funzione composta e disegna il grafico di una radice.. io capisco il suo ragionamento ma non vedo perché è sbagliata l'iperbole!! Grazie in anticipo!!

Risposte
Crispolto
C'è un piccolo errore nellpunto dove hai elevato al quadrato per togliere la radice.

CaMpIoN
Puoi risolvere anche così. Dividi la disequazione così
\(\displaystyle |x|\leq y \land y\leq \sqrt{x+2} \)
Risolvi $y\geq |x|$ e colori, risolvi poi $y\leq \sqrt{x+2}$ e colori e poi prendi la parte dove i colori si incontrano, cioè l'intersezione e ottieni il risultato.

studente_studente
"Crispolto":
C'è un piccolo errore nellpunto dove hai elevato al quadrato per togliere la radice.

Aaaaah, grazie mille! Quindi è effettivamente una radice! Incredibile, ho fatto l'esercizio più volte sbagliandolo sempre!!

"CaMpIoN":
Puoi risolvere anche così. Dividi la disequazione così
\( \displaystyle |x|\leq y \land y\leq \sqrt{x+2} \)
Risolvi $ y\geq |x| $ e colori, risolvi poi $ y\leq \sqrt{x+2} $ e colori e poi prendi la parte dove i colori si incontrano, cioè l'intersezione e ottieni il risultato.

Sìsì, inizialmente facevo così ma avevo troppa confusione con i colori allora ho deciso di fare il contrario cioè di colorare le parti che non fanno effettivamente parte!

Grazie mille per le risposte!! Buona giornata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.