Rappresentazione della funzione 4/(1+j*3*pi*t)

antony89bn
Salve raga ! Sono nuova su qst forum ! mi serve una grande mano x la rappresentazione di questa funzione :

pongo t variabile tempo
pi= pigreco
J= numero immaginario

cm si rappresenta ---->
[size=150]4 / (1+j*3*pi*t) [/size] ?????????????????
raga aiutatemi mi sto trovando in difficolta'!!!!!

Risposte
alle.fabbri
Ciao.
Essendo una funzione di variabile reale a valore nei complessi devi rappresentare separatamente la parte reale e quella immaginaria come funzioni di [tex]t[/tex].
Data la tua funzione
[tex]F(t) = \frac{1}{1+j 3 \pi t}[/tex]
se riesci a scriverla come
[tex]F(t) = f(t) + j g(t)[/tex]
con [tex]f(t), g(t)[/tex] funzioni reali di variabile reale sei a posto...riesci a farlo?

antony89bn
non so come fare alle.fabbri mi puoi dare una mano a capire cm si fa ?? o.O
ti prego !!!

alle.fabbri
Bè devi ragionare un po' come per le razionalizzazioni delle frazioni (....memorie dalle superiori....). In pratica quello che devi fare è moltiplicare e dividere per una quantità tale che al denominatore scompaia la [tex]j[/tex].....qualche idea?

antony89bn
per far scomparire la j l unica cosa che mi viene in mente e' elevamento al quadrato, xk (j)^2 è -1 ma n so se è corretto col ragionamento che mi hai fatt di moltiplicare e dividere per qlks!!

alle.fabbri
Bè se fai il quadrato i problemi sono due. Il primo è che cambi il valore della frazione e quindi cambi funzione. Il secondo è che il quadrato di un numero complesso non è un numero reale...prova a calcolare [tex](x+jy)^2[/tex] e vedrai che la [tex]j[/tex] rimane...
Se con [tex]\bar{z}[/tex] intendiamo il complesso coniugato di [tex]z[/tex], ricordati che [tex]z \bar{z} = |z|^2[/tex] e questo si che è reale...ti illumina questo suggerimento?

antony89bn
quindi mi stai dicendo che per risolvere ----> 4/(1+j*3*pigreco*t)
devo definire al denominatore il complesso coniugato ossia

4/(1+j*3*pigreco*t)(1-j*3*pigreco*t)
e moltiplicare anche il numeratore per lo stesso valore(1-j*3*pigreco*t)? per rendere inalterato il risultato? giusto?

dissonance
[mod="dissonance"]@antony: Vedo che sei nuova e ti do il benvenuto sul forum! Ti segnalo anche, però, che devi prestare attenzione ad alcuni punti della netiquette che si usa qui. In primo luogo togli quell'"AIUTOOOO" dal titolo: usa il pulsante "MODIFICA" allo scopo. In secondo luogo evita di usare abbreviazioni da SMS "xké, nn, cmq, tvb ...". In terzo luogo impara a scrivere correttamente le formule (clic) è molto semplice e aumenta moltissimo la leggibilità dei tuoi post.

Trovi tutto riassunto in questa pagina che ti consiglio di consultare. Grazie e buona permanenza sul forum! [/mod]

antony89bn
grazie per le dritte! saro piu attenta ! grazie del benvenuto

alle.fabbri
"antony89bn":
quindi mi stai dicendo che per risolvere $ 4/(1+j 3 \pi t)$
devo definire al denominatore il complesso coniugato ossia

$4/((1+j 3 pi t)(1-j 3 pi t))$
e moltiplicare anche il numeratore per lo stesso valore$(1-j 3 \pi t)$? per rendere inalterato il risultato? giusto?

Giusto! Lascio a te il calcolo finale.

antony89bn
TI RINGRAZIO MOLTISSIMO SE QLKS POSTO QLK ALTRA COSA O.o

antony89bn
il risultato e'
(4-12pigreco j t)/1+9(pigreco)^(2)(t)^(2)
ora come procedo a rappresentare su asse reale e immaginario???

alle.fabbri
Ora che hai due funzioni, visto che puoi scrivere il risultato come [tex]f(t) + j g(t)[/tex], puoi fare due grafici: uno per la parte reale e uno per quella immaginaria.

antony89bn
e' questo che n so fare, rappresentare su grafico!ho questo risultato scomponibile come differenza di 2 funzioni , una reale una immaginaria come segue :

[4/(1-9*pigreco^2*t^2) ] - [12j*pigreco*t]/[(1-9*pigreco^2*t^2) ]

scusa la poca chiarezza ma n so ancora usare le formule!!
che devo fare?

alle.fabbri
Cerca di usare le formule perchè si capisce davvero male....basta che metti il segno " \$ " all'inizio e alla fine di quello che hai scritto e cambi pigreco in "pi"....
Tornando alla questione...
Fai un grafico in cui disegni le funzioni
[tex]y = f(t) = \frac{4}{1-9\pi^2 t^2}[/tex]
[tex]y = g(t) = -\frac{12\pi t}{1-9\pi^2 t^2}[/tex]
Così
[asvg]xmin=-2.5; xmax=2.5;
ymin=-4; ymax=3;
axes();
stroke="blue";
line([1.75,2],[2,2]);
plot("1/(1- x^2)");
stroke="red";
line([1.75,2.5],[2,2.5]);
plot("x/(1- x^2)");
text([2,2], "Re z(t)", right);
text([2,2.5], "Im z(t)", right);[/asvg]
Lo sai fare?

EDIT: mi ero scordato un $pi$...

antony89bn
guarda, n so cm ringraziarti !! cmq dove hai dimenticato un pigreco? cmq n sarei mai arrivata a rappresentare cio che mi hai raffigurato !
ci sta uno studio di funzione intero in entrambi i casi!!

alle.fabbri
eh si ti tocca...buono studio!

antony89bn
guarda ti ringrazio a pensare che qlla funzione complessa e' il risultato di un esercizio di segnali!! grazie mille cmq ho rifatto il grafico a mano ed e' uscito allo stesso modo grazie delle dritte sei stato molto molto gentile! 10+ alla prossima discussione!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.