Rappresentazione della funzione 4/(1+j*3*pi*t)
Salve raga ! Sono nuova su qst forum ! mi serve una grande mano x la rappresentazione di questa funzione :
pongo t variabile tempo
pi= pigreco
J= numero immaginario
cm si rappresenta ---->
[size=150]4 / (1+j*3*pi*t) [/size] ?????????????????
raga aiutatemi mi sto trovando in difficolta'!!!!!
pongo t variabile tempo
pi= pigreco
J= numero immaginario
cm si rappresenta ---->
[size=150]4 / (1+j*3*pi*t) [/size] ?????????????????
raga aiutatemi mi sto trovando in difficolta'!!!!!
Risposte
Ciao.
Essendo una funzione di variabile reale a valore nei complessi devi rappresentare separatamente la parte reale e quella immaginaria come funzioni di [tex]t[/tex].
Data la tua funzione
[tex]F(t) = \frac{1}{1+j 3 \pi t}[/tex]
se riesci a scriverla come
[tex]F(t) = f(t) + j g(t)[/tex]
con [tex]f(t), g(t)[/tex] funzioni reali di variabile reale sei a posto...riesci a farlo?
Essendo una funzione di variabile reale a valore nei complessi devi rappresentare separatamente la parte reale e quella immaginaria come funzioni di [tex]t[/tex].
Data la tua funzione
[tex]F(t) = \frac{1}{1+j 3 \pi t}[/tex]
se riesci a scriverla come
[tex]F(t) = f(t) + j g(t)[/tex]
con [tex]f(t), g(t)[/tex] funzioni reali di variabile reale sei a posto...riesci a farlo?
non so come fare alle.fabbri mi puoi dare una mano a capire cm si fa ?? o.O
ti prego !!!
ti prego !!!
Bè devi ragionare un po' come per le razionalizzazioni delle frazioni (....memorie dalle superiori....). In pratica quello che devi fare è moltiplicare e dividere per una quantità tale che al denominatore scompaia la [tex]j[/tex].....qualche idea?
per far scomparire la j l unica cosa che mi viene in mente e' elevamento al quadrato, xk (j)^2 è -1 ma n so se è corretto col ragionamento che mi hai fatt di moltiplicare e dividere per qlks!!
Bè se fai il quadrato i problemi sono due. Il primo è che cambi il valore della frazione e quindi cambi funzione. Il secondo è che il quadrato di un numero complesso non è un numero reale...prova a calcolare [tex](x+jy)^2[/tex] e vedrai che la [tex]j[/tex] rimane...
Se con [tex]\bar{z}[/tex] intendiamo il complesso coniugato di [tex]z[/tex], ricordati che [tex]z \bar{z} = |z|^2[/tex] e questo si che è reale...ti illumina questo suggerimento?
Se con [tex]\bar{z}[/tex] intendiamo il complesso coniugato di [tex]z[/tex], ricordati che [tex]z \bar{z} = |z|^2[/tex] e questo si che è reale...ti illumina questo suggerimento?
quindi mi stai dicendo che per risolvere ----> 4/(1+j*3*pigreco*t)
devo definire al denominatore il complesso coniugato ossia
4/(1+j*3*pigreco*t)(1-j*3*pigreco*t)
e moltiplicare anche il numeratore per lo stesso valore(1-j*3*pigreco*t)? per rendere inalterato il risultato? giusto?
4/(1+j*3*pigreco*t)(1-j*3*pigreco*t)
e moltiplicare anche il numeratore per lo stesso valore(1-j*3*pigreco*t)? per rendere inalterato il risultato? giusto?
[mod="dissonance"]@antony: Vedo che sei nuova e ti do il benvenuto sul forum! Ti segnalo anche, però, che devi prestare attenzione ad alcuni punti della netiquette che si usa qui. In primo luogo togli quell'"AIUTOOOO" dal titolo: usa il pulsante "MODIFICA" allo scopo. In secondo luogo evita di usare abbreviazioni da SMS "xké, nn, cmq, tvb ...". In terzo luogo impara a scrivere correttamente le formule (clic) è molto semplice e aumenta moltissimo la leggibilità dei tuoi post.
Trovi tutto riassunto in questa pagina che ti consiglio di consultare. Grazie e buona permanenza sul forum! [/mod]
Trovi tutto riassunto in questa pagina che ti consiglio di consultare. Grazie e buona permanenza sul forum! [/mod]
grazie per le dritte! saro piu attenta ! grazie del benvenuto
"antony89bn":
quindi mi stai dicendo che per risolvere $ 4/(1+j 3 \pi t)$
$4/((1+j 3 pi t)(1-j 3 pi t))$
e moltiplicare anche il numeratore per lo stesso valore$(1-j 3 \pi t)$? per rendere inalterato il risultato? giusto?
Giusto! Lascio a te il calcolo finale.
TI RINGRAZIO MOLTISSIMO SE QLKS POSTO QLK ALTRA COSA O.o
il risultato e'
(4-12pigreco j t)/1+9(pigreco)^(2)(t)^(2)
ora come procedo a rappresentare su asse reale e immaginario???
(4-12pigreco j t)/1+9(pigreco)^(2)(t)^(2)
ora come procedo a rappresentare su asse reale e immaginario???
Ora che hai due funzioni, visto che puoi scrivere il risultato come [tex]f(t) + j g(t)[/tex], puoi fare due grafici: uno per la parte reale e uno per quella immaginaria.
e' questo che n so fare, rappresentare su grafico!ho questo risultato scomponibile come differenza di 2 funzioni , una reale una immaginaria come segue :
[4/(1-9*pigreco^2*t^2) ] - [12j*pigreco*t]/[(1-9*pigreco^2*t^2) ]
scusa la poca chiarezza ma n so ancora usare le formule!!
che devo fare?
[4/(1-9*pigreco^2*t^2) ] - [12j*pigreco*t]/[(1-9*pigreco^2*t^2) ]
scusa la poca chiarezza ma n so ancora usare le formule!!
che devo fare?
Cerca di usare le formule perchè si capisce davvero male....basta che metti il segno " \$ " all'inizio e alla fine di quello che hai scritto e cambi pigreco in "pi"....
Tornando alla questione...
Fai un grafico in cui disegni le funzioni
[tex]y = f(t) = \frac{4}{1-9\pi^2 t^2}[/tex]
[tex]y = g(t) = -\frac{12\pi t}{1-9\pi^2 t^2}[/tex]
Così
[asvg]xmin=-2.5; xmax=2.5;
ymin=-4; ymax=3;
axes();
stroke="blue";
line([1.75,2],[2,2]);
plot("1/(1- x^2)");
stroke="red";
line([1.75,2.5],[2,2.5]);
plot("x/(1- x^2)");
text([2,2], "Re z(t)", right);
text([2,2.5], "Im z(t)", right);[/asvg]
Lo sai fare?
EDIT: mi ero scordato un $pi$...
Tornando alla questione...
Fai un grafico in cui disegni le funzioni
[tex]y = f(t) = \frac{4}{1-9\pi^2 t^2}[/tex]
[tex]y = g(t) = -\frac{12\pi t}{1-9\pi^2 t^2}[/tex]
Così
[asvg]xmin=-2.5; xmax=2.5;
ymin=-4; ymax=3;
axes();
stroke="blue";
line([1.75,2],[2,2]);
plot("1/(1- x^2)");
stroke="red";
line([1.75,2.5],[2,2.5]);
plot("x/(1- x^2)");
text([2,2], "Re z(t)", right);
text([2,2.5], "Im z(t)", right);[/asvg]
Lo sai fare?
EDIT: mi ero scordato un $pi$...
guarda, n so cm ringraziarti !! cmq dove hai dimenticato un pigreco? cmq n sarei mai arrivata a rappresentare cio che mi hai raffigurato !
ci sta uno studio di funzione intero in entrambi i casi!!
ci sta uno studio di funzione intero in entrambi i casi!!
eh si ti tocca...buono studio!
guarda ti ringrazio a pensare che qlla funzione complessa e' il risultato di un esercizio di segnali!! grazie mille cmq ho rifatto il grafico a mano ed e' uscito allo stesso modo grazie delle dritte sei stato molto molto gentile! 10+ alla prossima discussione!!