Raggio di convergenza sviluppo in serie

Frasandro
Salve, ho sviluppato in serie di Mc Laurin la seguente funzione $ f(x)=e^(-x^2) $ fino al terzo ordine ottenedo quanto segue:
$ x^2 = t $ $ f(t)=1-t+t^2/2-t^3/6+R3 $

Il problema sorge nel calcolare il raggio di convergenza, dopo aver letto il libro e qualcosa su internet sono sempre più dubbioso su come procedere :? :oops:

Garzie

Risposte
phaerrax
Cosa rappresenta quello sviluppo? Perché è scritto \(x^2=tf(t)=\dots\)?
Certamente quello non è lo sviluppo di \(e^{-x^2}\), dato che la funzione è pari ma lì compaiono anche potenze dispari.

Frasandro
"phaerrax":
Cosa rappresenta quello sviluppo? Perché è scritto \( x^2=tf(t)=\dots \)?

$ x^2=t $ è la sostituzione che ho effettuato..... di conseguenza la mia $ f(x)= e^-(x^2) $ diventa $ f(t)= e^-(t) $

facendo le derivate $ f'(t)= -e^-(t) $ ; $ f'(t)= e^-(t) $ e così via....

"phaerrax":

Certamente quello non è lo sviluppo di \( e^{-x^2} \), dato che la funzione è pari ma lì compaiono anche potenze dispari.
dov'è l'errore :oops: :oops: :?: :smt023

nel dubbio ho fatto una prova .....

Frasandro
:oops:

phaerrax
My bad, non avevo capito che quelle erano due equazioni separate.
Comunque sì, insomma, è sufficiente in questo caso sostituire \(x\) con \(-x^2\) nello sviluppo di \(e^x\).

Per il raggio di convergenza, è necessario usare la serie completa e non solo i primi termini, ossia
\[
e^{-x^2}=\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{(-x^2)^n}{n!}
\]
e calcolare il raggio con i soliti teoremi (criteri edlla radice, del rapporto etc.).

Frasandro
"phaerrax":

Per il raggio di convergenza, è necessario usare la serie completa e non solo i primi termini, ossia
\[
e^{-x^2}=\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{(-x^2)^n}{n!}
\]
e calcolare il raggio con i soliti teoremi (criteri edlla radice, del rapporto etc.).

Per calcolare il raggio di convergenza ho usato il criterio del rapporto:

$ a_(n+1)/a_n=(-x^2)^(n+1)/((n+1)!)(n!)/((-x^2)^n)=(-x^2)/(n+1) $ ,

quindi, $ lim_(n -> oo ) (-x^2)/(n+1) =0 $

Per concludere, $ R=+oo $ !

Ci Siamo? :roll:

Frasandro
E' meglio scrivere così....

"Frasandro":

Per calcolare il raggio di convergenza ho usato il criterio del rapporto:

$ a_(n+1)/a_n=(-x^2)^(n+1)/((n+1)!)(n!)/((-x^2)^n)=(-x^2)/(n+1) $ ,

quindi, $ lim_(n -> oo ) (-x^2)/(n+1) =0 $

oppure così $ a_(n+1)/a_n=(1)^(n+1)/((n+1)!)(n!)/((1)^n)=(1)/(n+1) $ ,

quindi, $ lim_(n -> oo ) (1)/(n+1) =0 $ visto che $ x=0 $

phaerrax
Non proprio: dovresti considerare, nel criterio, solo il coefficiente \(a_n\) della serie \(\sum_{n=0}^{+\infty}a_nx^n\), e in questo caso
\[
e^{-x^2}=\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{(-x^2)^n}{n!}=\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{(-1)^n}{n!}x^{2n}
\]
dunque il criterio diventa
\[
\bigg|\frac{a_{n+1}}{a_n}\bigg|=\frac1{n+1}
\]
che tende a zero quindi il raggio. giustamente, è $+\infty$.

Frasandro
Ciao Ragazzi :-) ,

devo calcolare il raggio di convergenza questa serie di Taylor centrata in $x_0=-3$: $f(x)=log(-x-1)$

se ho capito bene, devo cercare di ricondurmi alla serie notevole del logaritmo che sarebbe:

$ ln(1+x)= sum_(n = 1)^oo (-1)^(n+1)x^n/n $ , ma come faccio? :roll: :roll:

Berationalgetreal
"Frasandro":
Ciao Ragazzi :-) ,

devo calcolare il raggio di convergenza questa serie di Taylor centrata in $x_0=-3$: $f(x)=log(-x-1)$

se ho capito bene, devo cercare di ricondurmi alla serie notevole del logaritmo che sarebbe:

$ ln(1+x)= sum_(n = 1)^oo (-1)^(n+1)x^n/n $ , ma come faccio? :roll: :roll:

Cerchiamo di ricavarla direttamente dalla formula di Taylor. Sappiamo che la formula di Lebniz per le derivate di $ \ln (ax + b)$ è

\[ D^n \left ( \ln (ax + b) \right ) = (-1)^{n - 1}\frac{ (n-1)! \cdot a^n}{(ax + b)^n} \]

dove [tex]D^n ( \dots )[/tex] indica la derivata n-esima.

In questo caso, $ a = -1, \ b = -1 $:
\[ D^n \left ( \ln (-x -1) \right ) = (-1)^{n - 1}\frac{ (n-1)! \cdot (-1)^n}{(-x -1)^n} = - \frac{(n-1)!}{(-x - 1)^n} \]

Per $ x = -3$, otteniamo:

\[ D^n \left ( \ln (2) \right ) = - \frac{(n-1)!}{(3 -1)^n} = -\frac{(n-1)!}{2^n} \]

Inoltre, $ f(-3) = \ln 2 $.

Passando alla formula di Taylor:

\[ \ln (-x -1) = \ln 2 - \sum_{n = 1}^{+ \infty} \frac{(n-1)!}{n! \cdot 2^n}(x + 3)^n = \ln 2 - \sum_{n = 1}^{+ \infty} \frac{(n-1)!}{n \cdot (n-1)! \cdot 2^n}(x + 3)^n = \]
\[ = \ln 2 - \sum_{n = 1}^{+ \infty} \frac{1}{2^n \cdot n}(x + 3)^n \]

Quindi, lo sviluppo di Taylor centrato in $ x_0 = - 3$ di $ \ln (-x -1) $ è:

\[ \ln 2 - \sum_{n = 1}^{+ \infty} \frac{1}{2^n \cdot n}(x + 3)^n \]

Frasandro
Grazie mille, preziosissimo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.