Radice n-esime di un numero complesso
Mi sto accingendo a studiare i numeri complessi. Dopo aver capito la formula di De Moivre :
$z^n = \rho^n (cos(n\vartheta) + i sin(n\vartheta))$ $(1)$
ho supposto che potevo calcolare la/e radice/i di un numero complesso con una formula che deriva direttamente dalla precedente semplicemente sapendo che $root(n)z = z^(1/n)$ per cui $(1)$ diventa:
$z^(1/n) = \rho^(1/n) (cos(\vartheta/n) + i sin(\vartheta/n))$
Non ho capito come mai in realtà l'argomento delle 2 funzioni goniometriche sia $(\vartheta+2k\pi)/n$ e perchè debbo avere $n$ radici . Che concetto ci sta dietro?
Grazie per le eventuali risposte!
$z^n = \rho^n (cos(n\vartheta) + i sin(n\vartheta))$ $(1)$
ho supposto che potevo calcolare la/e radice/i di un numero complesso con una formula che deriva direttamente dalla precedente semplicemente sapendo che $root(n)z = z^(1/n)$ per cui $(1)$ diventa:
$z^(1/n) = \rho^(1/n) (cos(\vartheta/n) + i sin(\vartheta/n))$
Non ho capito come mai in realtà l'argomento delle 2 funzioni goniometriche sia $(\vartheta+2k\pi)/n$ e perchè debbo avere $n$ radici . Che concetto ci sta dietro?
Grazie per le eventuali risposte!
Risposte
Perché $cos(theta/n)=cos((theta+2kpi)/n)$, no?
E facendo variare $k$ negli interi il valore del coseno cambia; notiamo però che si ripete quando $k>n$ perciò le radici diverse saranno solo $n$ ovvero fai variare $k$ così $0<=k
E facendo variare $k$ negli interi il valore del coseno cambia; notiamo però che si ripete quando $k>n$ perciò le radici diverse saranno solo $n$ ovvero fai variare $k$ così $0<=k
Riporto un esempio, così l'utente capisce meglio..
allora per quanto detto sopra..
se per esempio, si ha $ z=i $ e se ne vogliono calcolare le radici quadrate
sia $ { ( \rho=1 ),( \theta=\pi/2 ):} $
quindi si ha $ z=1\cdot (\cos((\pi/2+2k\pi)/2)+i\sin((\pi/2+2k\pi)/2)) $ con $ k=0,1 $
ok se provi ad inserire i valori $ k=0,1,2,3 $
vedrai che per $ k=2, k=3 $ ti ritrovi gli stessi valori di prima.
allora per quanto detto sopra..
se per esempio, si ha $ z=i $ e se ne vogliono calcolare le radici quadrate
sia $ { ( \rho=1 ),( \theta=\pi/2 ):} $
quindi si ha $ z=1\cdot (\cos((\pi/2+2k\pi)/2)+i\sin((\pi/2+2k\pi)/2)) $ con $ k=0,1 $
ok se provi ad inserire i valori $ k=0,1,2,3 $
vedrai che per $ k=2, k=3 $ ti ritrovi gli stessi valori di prima.
Ok capito. Grazie
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.