Radice cubica di -1

tgrammer
come determinare, nel campo complesso, la radice cubica di -1 ossia $ (-1)^(1/3) $ ?

Risposte
axpgn
Se stai studiando i numeri complessi, dovresti già conoscere la definizione di potenza e radice complessa.
Basta applicare la definizione.
Qual è?

pilloeffe
Ciao tgrammer,

Visto che il caso è particolarmente semplice, in alternativa puoi risolvere anche così:

$x^3 = - 1 \implies x^3 + 1 = 0 \implies x^3 + 1^3 = 0 \implies (x + 1)(x^2 - x + 1) = 0 $

tgrammer
"axpgn":
Basta applicare la definizione.
Qual è?

devo arrivare a determinare $ z=rho cosvartheta +irho senvartheta $ quindi
calcolo il modulo $ rho =√(Re(z)^2+Im(z)^2)=√(-1)^(2/3)=(-1)^(1/3) $ e argomento $ vartheta =arctan(0) $
giusto?

ghira1
"tgrammer":
[quote="axpgn"] Basta applicare la definizione.
Qual è?

devo arrivare a determinare $ z=rho cosvartheta +irho senvartheta $ quindi
calcolo il modulo $ rho =√(Re(z)^2+Im(z)^2)=√(-1)^(2/3)=(-1)^(1/3) $ e argomento $ vartheta =arctan(0) $
giusto?[/quote]

Il modulo di $-1$ è $1$. E $theta$ è $\pi$.

tgrammer
quindi una soluzione è $ e^(ipi $
però devo arrivare alle 3 soluzioni che sono $ -1 $ , $ e^(ipi/3 $ , $ e^(-ipi/3 $

scusami se c'è qualcosa che non sto ancora capendo

ghira1
"tgrammer":

però devo arrivare alle 3 soluzioni che sono $ -1 $ , $ e^(ipi/3 $ , $ e^(-ipi/3 $

scusami se c'è qualcosa che non sto ancora capendo

$3\pi=\pi$, $3\frac{\pi}{3}=\pi$, $3\frac{-pi}{3}=\pi$. Tutto mod $2\pi$ chiaramente.

tgrammer
forse geometricamente mi è chiaro, ma algebricamente non ho ben capito cosa hai fatto..

ghira1
"tgrammer":
forse geometricamente mi è chiaro, ma algebricamente non ho ben capito cosa hai fatto..

Vuoi trovare le soluzioni di $3\theta=\pi mod 2\pi$. Chiaramente $\frac{\pi}{3}$ è una soluzione. E possiamo aggiungere $\frac{2\pi}{3}$ ad una soluzione e sarà ancora una soluzione. Quindi $\pi$ e $5\frac{\pi}{3}$ sono soluzioni. Ma chiamiamo $5\frac{\pi}{3}$ $\frac{-\pi}{3}$ perché sembra più pulito.

tgrammer
quindi il tutto parte dal constatare che $ pi=3pi $ che è quello che si ha con $ theta=pi/3 $ perchè $ 3theta=pi $

ghira1
"tgrammer":
quindi il tutto parte dal constatare che $ pi=3pi $ che è quello che si ha con $ theta=pi/3 $ perchè $ 3theta=pi $

Non credo di capire.

Sappiamo che le radici cubiche sono i vertici di un triangolo equilatero col centro a 0. Quindi basta trovare una soluzione e le abbiamo tutte. Sappiamo che $-1$ è una soluzione quindi possiamo partire da lì. O se preferisci possiamo dire "L'argomento di $-1$ è $pi$ quindi una radice cubica ha argomento $\frac{\pi}{3}$" e partire da lì.

tgrammer
grazie mille

ghira1
Forse non capisco cosa stai chiedendo.

axpgn
@tgrammer
Fossi in te, ripartirei dalle definizioni in modo da assimilarle per bene altrimenti risolverai qualche esercizio ma rimarrai sempre con dubbi.
E per prima la definizione di potenza da cui poi discende abbastanza naturalmente quella di radice.
IMHO

Cordialmente, Alex

gio73
vedo che tgrammer è in linea

vuoi provare a trovare le radici cubiche di $-i$?

tgrammer
ci provo: $ e^(-iπ/6),e^(iπ/2),e^(i7/6π) $ ?

gio73
mi torna

se scrivo
$i$; $-1/2i+sqrt3/2$; $-1/2i - sqrt3/2$

va bene lo stesso?

gio73
finiamo con le radici cubiche di +1 e +i?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.