"Espressione" particolare legata a Poisson?

IlMatematico91
Scusate. Per una storia alquanto lunga che non posso scrivere qui pubblicamente mi sono imbattuto in un'espressione (che è quella dell'immagine di seguito). Io devo riuscire a capirne il significato da solo, senza aiuto altrui. Però avrei delle domande circa essa.

C'è qualcuno che riesce a capire di cosa si tratta?

Purtroppo non posso spiegare qui pubblicamente la questione e preferirei farlo in privato con coloro che sanno di cosa si tratta l'espressione seguente:

Risposte
Sk_Anonymous
E' un energy functional che salta fuori nel/dal principio di Dirichlet (cfr. Partial Differential Equations - Evans, pag. 42 della seconda edizione).

Raptorista1
Tu sai cos'è la formulazione variazionale di un'equazione a derivate parziali?

IlMatematico91
Ma lo conosci o lo hai cercato? Se ti facessi delle domande sapresti rispondermi? Comunque no, mi è stato detto che quel principio non ha nulla a che fare con esso.

IlMatematico91
"Raptorista":
Tu sai cos'è la formulazione variazionale di un'equazione a derivate parziali?

In parte... ma non è un esercizio per l'universitá. Per questo dico che dovrei spiegare. Se ti scrivo in privato sapresti darmi dellecrisposte su tale "espressione"?

Sk_Anonymous
"IlMatematico91":
Ma lo conosci o lo hai cercato? Se ti facessi delle domande sapresti rispondermi? Comunque no, mi è stato detto che quel principio non ha nulla a che fare con esso.

Fammi delle domande e vediamo se posso rispondere. Ne ho studiate alcune proprietà in un corso di PDE.

Raptorista1
È inutile che ti metti a scrivere in privato a tutti quanti: scrivi qui quello che vuoi sapere.

Luca.Lussardi
Concordo al 100% con Raptorista, cosa e' tutto questo mistero? quell'espressione non ha niente di magico o misterioso, si tratta solo di un funzionale che ricorre in tanti modelli, di per se' non vuol dire nulla quindi. Se vuoi essere aiutato devi porre la tua questione chiaramente.

dan952
@Ilmatematico91
Se non sbaglio poco tempo fa avevi chiesto aiuto su esercizi riguardanti le successioni (che non avevi idea di come risolverli), dicendo che da poco ti eri addentrato nell'analisi, e ora...te ne esci con un' espressione che non si trova certo in un libro di analisi 1 o calcolo 1.

MementoMori2
E' il nuovo ramanujan, ieri non ne sapeva niente di matematica, oggi maneggia già espressioni di quel calibro

Raptorista1
[xdom="Raptorista"]
"MementoMori":
E' il nuovo ramanujan, ieri non ne sapeva niente di matematica, oggi maneggia già espressioni di quel calibro

Piano con la simpatia qui.

Dopotutto, non si sa cosa ci possa essere dietro.[/xdom]

MementoMori2
Guarda, so cosa c'è dietro, ed è una cosa tutto tranne che seria, la trovo simpatica ed è per questo che ho fatto questo battuta riguardo la risposta precedente. Poi non sta a me rivelarla

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.