"Annullare" radice

hamming_burst
Salve,
vorrei un parere.

Ipotizzando che abbiamo un $n in NN$ e che $sqrt(n) in NN$ per semplificare tutto.

Avendo \(\sqrt{n} = n^{\frac{1}2}\) la radice di radice sarà \(n^{\frac{1}{2^2}}\) e generalizzando per $i$ sarà \(n^{\frac{1}{2^i}}\)

ora vi chiedo: $EEi,$ \(n^{\frac{1}{2^i}}=1\)?

io avevo scritto $i=log_{2}(n)$ per un errore di valutazione, ma ora dopo pranzo mi accorgo dello sbaglio. Esiste un $i$ di questo genere? Mi pare sensato se fosse una successione e messa al limite, ma non so se si può paragonere il tutto :-)

Ringrazio :-)

Risposte
DajeForte
No. Per vederlo considera

$y_p(x)=x^p$ con $x>0$ e $p>0$ (p=0 la y è costante uguale a 1; se p<0 è ridondante perchè inverti la x)

Queste sono funzioni biettive ($y'(x)=px^(p-1)$ è strettamente crescente); venedo alla questione tua se y=1 ottieni
$x^p=1$ se e solo se $x=1^(1/p)=1$.

Quindi quello che scrivi tu è vero (per ogni i) se n=1; falso se n!=1.
Quello che scrivi vale sotto limite con i che va a +infinito

hamming_burst
"DajeForte":
No. Per vederlo considera

$y_p(x)=x^p$ con $x>0$ e $p>0$ (p=0 la y è costante uguale a 1; se p<0 è ridondante perchè inverti la x)

Queste sono funzioni biettive ($y'(x)=px^(p-1)$ è strettamente crescente); venedo alla questione tua se y=1 ottieni
$x^p=1$ se e solo se $x=1^(1/p)=1$.

Quindi quello che scrivi tu è vero (per ogni i) se n=1; falso se n!=1.
Quello che scrivi vale sotto limite con i che va a +infinito

ah ok, allora sì ho detto un po' na fesseria :-)

ero abituato a una cosa del genere, per "annullare" una frazione con le stesse caratteristiche sopra: $n/b^i = 1\ ,\ i=log_{b}(n)$, pensavo ci si potesse ricondurre ad una cosa del genere.

ti ringrazio :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.