Quesito veloce su impostazione di un integrale triplo!!

Aint
salve a tutti, la mia domanda è rapida e il dubbio è causato da una pulce nell'orecchio che ha detto la prof durante l'esame e non so se l'ho capita male io o se si è espressa male lei! ma chiedendo ad altri alla fine dell'esame avevano fatto come me... dunque!

lei ci ha dato questo dominio!

$D={(x;y;z)in R^3: x^2+y^2+z^2<=1 ; x>=0 ; y>=0 ; z>=0}$

e ci dava una funzione da integrarci dentro...

ora tralasciando la funzione.... io vedendo che il dominio era uno spicchio di sfera mi son detto "questa va fatta con le coordinate sferiche!"

e ho impostato così l'integrale

$0<=rho<=1$
$0<=theta<=pi/2$
$0<=phi<=pi/2$

questo perché con le condizioni del Dominio mi son immaginato sta sfera a cui venivano via via tolti degli "spicchi" e anche provando a disegnare e scervellandomi l'unica logica che mi veniva era quella!

solo che la prof a un certo punto aveva detto qualcosa tipo che non aveva visto parallelepipedi nel compito... e non ho cpaito se intendeva tipo che quelli che le erano andati a chiedere qualcosa lo stavano risolvendo male (utilizzando le coordinate $xyz$ o se proprio c'era un inganno (anche se mi sembra così ovvio quel dominio!) e l'integrale andava impostato in maniera diversa!

qualcuno mi può illuminare???

Risposte
Aint
nessuno ha 30 secondi per rispondermi? =( non chiedo mica calcoli solo se l'impostazione è giusta!!!

abral
Tralasciando il tuo pessimo italiano e il fatto che non ci dici qual era precisamente l'esercizio, la tua parametrizzazione dovrebbe essere giusta.

Antimius
L'insieme [tex]$\{(\rho,\theta,\phi) \in \mathbb{R}^3 |0 \leq \rho \leq 1, 0 \leq \theta \leq \frac{\pi}{2}, 0 \leq \phi \leq \frac{\pi}{2}\}$[/tex] è effettivamente un parallelepipedo nello spazio tridimensionale con [tex]$\rho, \theta, \phi$[/tex] come assi coordinati ed è il trasformato del tuo dominio (lo spicchio di sfera) tramite le coordinate sferiche.
Se nell'integrale ti dimentichi di mettere il valore assoluto dello Jacobiano, stai facendo un integrale che è diverso da quello richiesto, ed è l'integrale della funzione [tex]$f(\rho,\theta,\phi)$[/tex] su quel parallelepipedo.

Aint
scusa ma ero ancora fuso dall'esame quando l'ho scritto e non sapevo bene come spiegare il mio dilemma...

comunque Antimius, si il differenziale me lo sono ricordato!!! $rho^2sin(phi)$!!!

la funzione era (se vi interessa)

$(xz)/(x^2+y^2+z^2+1)$

che trasformata in polari diviene

$(rho^4cos(theta)cos(phi)sin^2(phi))/(rho^2+1)

che si poteva tutto tranquillamente separare e ridurre alla moltiplicazione di 3 integrali semplici!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.