Quesito sulla differenziabilità
Ciao a tutti!
Sono agli inizi di Analisi2 ma già alcune cose non mi sono chiare
In particolare non mi torna un esercizio del libro, spero mi possiate aiutare!
L'esercizio mi chiede: data $f: RR^2 \to RR$ una funzione tale che $(delf)/(del\vec v)(1,1)=3(v_1)^2+(v_2)^3$ per ogni direzione $\vec v = (v_1, v_2) in RR^2\{(0,1)}$. Allora:
1. f è differenziabile in (1,1)
2. f è continua in (1,1)
3. f non è differenziabile in (1,1)
Il libro indica come esatta la 3 ovvero, f non differenziabile in (1,1), perchè?
La mia risposta sarebbe stata esattamente l'opposto cioè f differenziabile nel punto! Ho semplicemente applicato il teorema che dice che se le derivate in un intorno del punto esistono e sono continue, allora la funzione è differenziabile. In effetti le derivate esistono su tutto $RR$ e sono continue. Dove sbaglio?
Grazie,
A.
Sono agli inizi di Analisi2 ma già alcune cose non mi sono chiare

In particolare non mi torna un esercizio del libro, spero mi possiate aiutare!
L'esercizio mi chiede: data $f: RR^2 \to RR$ una funzione tale che $(delf)/(del\vec v)(1,1)=3(v_1)^2+(v_2)^3$ per ogni direzione $\vec v = (v_1, v_2) in RR^2\{(0,1)}$. Allora:
1. f è differenziabile in (1,1)
2. f è continua in (1,1)
3. f non è differenziabile in (1,1)
Il libro indica come esatta la 3 ovvero, f non differenziabile in (1,1), perchè?
La mia risposta sarebbe stata esattamente l'opposto cioè f differenziabile nel punto! Ho semplicemente applicato il teorema che dice che se le derivate in un intorno del punto esistono e sono continue, allora la funzione è differenziabile. In effetti le derivate esistono su tutto $RR$ e sono continue. Dove sbaglio?
Grazie,
A.
Risposte
Se $f$ fosse differenziabile nel punto $P=(1,1)$, allora la mappa $\vec{v}\mapsto \frac{\partial f}{\partial\vec{v}}(P)$ dovrebbe essere lineare, dal momento che coinciderebbe con $ \nabla f(P) \cdot \vec{v}$.
Visto che la mappa assegnata non è lineare, la funzione non è differenziabile in $P$.
Non capisco invece da dove deduci la continuità delle derivate parziali, visto che sono date in un solo punto.
Visto che la mappa assegnata non è lineare, la funzione non è differenziabile in $P$.
Non capisco invece da dove deduci la continuità delle derivate parziali, visto che sono date in un solo punto.