Quesito su limite con numero di Neplero parte 3°
Ciao a tutti.
Durante lo studio della funzione $y=e^((x^2+6)/x)$, mi sono imbattuto nel limite $\lim_{x\rightarrow\p\infty}e^((x^2+6)/x)=oo$, quindi potrebbe esserci un probabile asintoto obliquo.
L'asintoto si trova $y=mx+q$ dove $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}f(x)/x$
quindi $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^((x^2+6)/x)\cdot1/x$
Sulla soluzione dice che $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^((x^2+6)/x)\cdot1/x$ è uguale a $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^((x^2+6)/x^2)$ ma non riesco a capire il perchè!
Grazie a tutti anticipatamente!
Buona domenica
Durante lo studio della funzione $y=e^((x^2+6)/x)$, mi sono imbattuto nel limite $\lim_{x\rightarrow\p\infty}e^((x^2+6)/x)=oo$, quindi potrebbe esserci un probabile asintoto obliquo.
L'asintoto si trova $y=mx+q$ dove $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}f(x)/x$
quindi $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^((x^2+6)/x)\cdot1/x$
Sulla soluzione dice che $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^((x^2+6)/x)\cdot1/x$ è uguale a $m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^((x^2+6)/x^2)$ ma non riesco a capire il perchè!
Grazie a tutti anticipatamente!
Buona domenica
Risposte
"wello":
Neanche io riesco a capire...come è possibile che nella soluzione ci sia un errore così pacchiano.
$m=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^((x^2+6)/x)\cdot1/x=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^(x+6/x)\cdot1/x=\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^x/x*e^(6/x)=+oo*e^0=+oo
Ho corretto, ma era solo un errore che non cambiava il risultato del limite, altrimenti me ne sarei accorta.

Occhio con gli errori pacchiani: $lim_(x to + oo) e^((x^2+6)/x) * 1/x=lim_(x to +oo) (e^x * e^(6/x))/x=+oo$.
@melia scusa, ma $e^x/x \to +oo$ quando $x\to +oo$... Che hai corretto?

Ciao!
Grazie mille per le risposte, ma sopratutto per l'aiuto chiaro che mi date!
Buona serata!
Grazie mille per le risposte, ma sopratutto per l'aiuto chiaro che mi date!

Buona serata!