Quesito strano, analisi

GIOVANNI IL CHIMICO
Sia $f(x)$ una funzione definita da $AsubeR$ su $R$, determinare quali caratteristiche essa debba avere affinchè $f(x)=o(intf(x)dx)$ per $x->0$ e per$x->+00$.
e quali perchè dato $ninN=>f(x)=o((intf(x)dx)^n)$ per $x->0$ e per$x->+00$.

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Nessuno? E' un quesito che mi è venuto inmente oggi, non è un testo di un compito.

_prime_number
Secondo me ci vanno degli estremi in quell'integrale per potere stabilire delle condizioni...

Paola

GIOVANNI IL CHIMICO
Non penso, perchè l'integrale definito è un valore numerico, mentre io voglio confrontare una funzione con un'altra funzione che ha la proprietà di essere l'integranda della funzione stessa.

_prime_number
No quell'integrale non è una funzione, non è nulla.. La funzione sarebbe al limite
F(x)=$int f(t)dt&$ con estremi il min di A (o l'inf) e la x. Questa è la funzione integrale, tale che F'(x) = f(x).

Mio parere eh! Ci vorrebbe qualche esperto :P

Paola

GIOVANNI IL CHIMICO
Non vedo differenze da quello che hai scritto, hai solo cambiato variabile di integrazione, che come si sa è una variabile muta.

GIOVANNI IL CHIMICO
Forse tu intendi che con quella scrittura non ho definito una funzione integrale, ma l'integrale indefinito di f(x)? Allora sì hai ragione, ma anche l'integrale generale è una funzione, solo che non conosciamo il valore della costante...direi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.