Quesito strano, analisi
Sia $f(x)$ una funzione definita da $AsubeR$ su $R$, determinare quali caratteristiche essa debba avere affinchè $f(x)=o(intf(x)dx)$ per $x->0$ e per$x->+00$.
e quali perchè dato $ninN=>f(x)=o((intf(x)dx)^n)$ per $x->0$ e per$x->+00$.
e quali perchè dato $ninN=>f(x)=o((intf(x)dx)^n)$ per $x->0$ e per$x->+00$.
Risposte
Nessuno? E' un quesito che mi è venuto inmente oggi, non è un testo di un compito.
Secondo me ci vanno degli estremi in quell'integrale per potere stabilire delle condizioni...
Paola
Paola
Non penso, perchè l'integrale definito è un valore numerico, mentre io voglio confrontare una funzione con un'altra funzione che ha la proprietà di essere l'integranda della funzione stessa.
No quell'integrale non è una funzione, non è nulla.. La funzione sarebbe al limite
F(x)=$int f(t)dt&$ con estremi il min di A (o l'inf) e la x. Questa è la funzione integrale, tale che F'(x) = f(x).
Mio parere eh! Ci vorrebbe qualche esperto
Paola
F(x)=$int f(t)dt&$ con estremi il min di A (o l'inf) e la x. Questa è la funzione integrale, tale che F'(x) = f(x).
Mio parere eh! Ci vorrebbe qualche esperto

Paola
Non vedo differenze da quello che hai scritto, hai solo cambiato variabile di integrazione, che come si sa è una variabile muta.
Forse tu intendi che con quella scrittura non ho definito una funzione integrale, ma l'integrale indefinito di f(x)? Allora sì hai ragione, ma anche l'integrale generale è una funzione, solo che non conosciamo il valore della costante...direi...