Quesito durata convoluzione
ciao a tutti!
sto studiando per l'esame di segnali. sto provando ad esercitarmi con alcuni esercizi senza soluzioni. ho avuto qualche problema con questo esercizio (con mathml le formule mi compaiono tutte sballate, non so se è il mio browser):
$ R[size=75]10$[/size](n) * [(2)^-n * u(n)] $
di cui devo calcolare la durata della convoluzione.
potreste spiegarmi il procedimento da seguire per risolverlo?
sto studiando per l'esame di segnali. sto provando ad esercitarmi con alcuni esercizi senza soluzioni. ho avuto qualche problema con questo esercizio (con mathml le formule mi compaiono tutte sballate, non so se è il mio browser):
$ R[size=75]10$[/size](n) * [(2)^-n * u(n)] $
di cui devo calcolare la durata della convoluzione.
potreste spiegarmi il procedimento da seguire per risolverlo?
Risposte
sinceramente non ho capito il testo... magari se lo espliciti (anche a parole) forse una mano te la posso dare, avendo dato pochi giorni fa l'esame di segnali
ad esempio il simbolo "*" che rappresenta per te? un prodotto? una convoluzione? e $R_10$ che vuol dire? $rect_10$ per caso?
ad esempio il simbolo "*" che rappresenta per te? un prodotto? una convoluzione? e $R_10$ che vuol dire? $rect_10$ per caso?
la traccia per intero è: "Determinare la durata delle seguenti convoluzioni":
sono riuscito a risolvere tutti gli esercizi tranne questo che ho postato:
R[size=59]10[/size](n) * [(2)^-n [size=75]x[/size] u(n)]
l'asterisco sta per convoluto.
Invece tra 2^-n e il gradino c'è un prodotto.
R è la porta nel caso discreto.
sono riuscito a risolvere tutti gli esercizi tranne questo che ho postato:
R[size=59]10[/size](n) * [(2)^-n [size=75]x[/size] u(n)]
l'asterisco sta per convoluto.
Invece tra 2^-n e il gradino c'è un prodotto.
R è la porta nel caso discreto.
replicazione di quale segnale? $10$ è il periodo della replicazione? io adottavo una simbologia diversa
"Kroldar":
replicazione di quale segnale? $10$ è il periodo della replicazione? io adottavo una simbologia diversa
scusami ho editato, mi sono confuso con il segnale dell'esercizio precedente. con R indichiamo la porta nel caso discreto.
la durata della convoluzione è pari alla somma delle durate dei due singoli segnali, quindi già questo potrebbe bastare a dire che nel nostro caso la convoluzione ha durata infinita... se ciò non bastasse o se il tuo professore volesse una verifica della cosa devi calcolare la convoluzione tra quei due segnali e verificare che essa è non nulla $AA n>=0$... immagino che tu lo sappia fare