Quesito
Si verifichi se la distribuzione $F=sentdelta(t)+tcos_+t$ soddisfa l'equazione distribuzionale
$F''+F=-delta(t)-2sen_+t$
ove $delta(t)$ è la delta di Dirac, $sen_+t=sent H(t)$ e $cos_+t=cost H(t)$.
$F''+F=-delta(t)-2sen_+t$
ove $delta(t)$ è la delta di Dirac, $sen_+t=sent H(t)$ e $cos_+t=cost H(t)$.
Risposte
cos'è $H(t)$? questa notazione mi è nuova...
poi non mi è chiara una cosa: per la proprietà di campionamento $sentdelta(t)$ è uguale a $0$, sicuro che sia proprio un prodotto?
poi non mi è chiara una cosa: per la proprietà di campionamento $sentdelta(t)$ è uguale a $0$, sicuro che sia proprio un prodotto?
$H(t)$ è la funzione di Heaviside ovvero è zero per ogni $t<0$ ed è uguale a 1 per ogni $t>0$
Ora non ho fatto i conti...ma secondo me basta che tieni conto che la derivata distribuzionale di $H(t)$ è la delta...ed eventualmente la derivata della delta è la derivata delle funzioni test calcolata in zero.
Questo dovrebbe bastare
Questo dovrebbe bastare
"CiUkInO":
$H(t)$ è la funzione di Heaviside ovvero è zero per ogni $t<0$ ed è uguale a 1 per ogni $t>0$
tu la chiami $H(t)$? io sono abituato a chiamarla $u(t)$ oppure "gradino unitario" o ancora $1(t)$
Tu la chiami $H(t)$? io sono abituato a chiamarla $u(t)$ oppure "gradino unitario" o ancora $1(t)$
Beh non solo io...cmq effettivamente ci sono 10000 "nomi" di questa bella funzione.
Beh non solo io...cmq effettivamente ci sono 10000 "nomi" di questa bella funzione.
Sapreste darmi un link dove trovare esercizi del genere?
allora?