Quando una funzione è integrabile?

Valund
Come faccio a capire se una funzione è integrabile?
Ho un esercizio che mi dà $\f(x)={(x/(x^6 +1), se |x|<1), ( x^2,se |x| >=1):}$
e poi mi chiede di dire se $\f$ è integrabile in $\ [-2,2]$ e spiegarne il perchè.
Inoltre dice: in caso di risposta affermativa calcolare $\int_-2^2f(x)dx$.
Ed infine: posto $F(x)=\int_-2^x f(t)dt$ calcolare laddove esiste F'.

Io credevo che per essere integrabile la funzione dovesse essere definita e continua in un intervallo, ma forse se i punti di discontinuità sono in numero finito non è necessario che sia continua in tutto l'intervallo. O più probabilmente non è giusto niente di tutto ciò. Insomma...ho le idee un po' confuse! Anche perchè sto riprendendo la materia dopo un bel po' di anni che non la tocco :(

Risposte
Hadronen
Bhe ma qui puoi spezzare l'integrale in $\int_(-2)^(-1) x^2 dx + \int_(-1)^1 x/(x^6+1) dx + \int_(1)^(2) x^2 dx$ ...

Sono tutti e tre integrali di polinomi su insiemi compatti, dunque esistono... e conseguentemente la tua $f(x)$ è integrabile nell'intervallo $[-2,2]$ .

Per la domanda finale riguardati il teorema fondamentale del calcolo.

Valund
Credo di aver capito il ragionamento che hai fatto e ti ringrazio perchè mi hai fatto notare delle cose di cui non mi ero accorta e penso mi saranno utilissime :D. Però più in generale quali sono le condizioni che devono esserci affinchè possa considerare una funzione integrabile? Non so se sono riuscita a spiegarmi, è più che altro un discorso teorico.

Hadronen
Nella costruzione dell'integrale di Riemann dovresti essere passata per le somme inferiori e superiori di una funzione $f$ .

Praticamente si procede, in modo spiccio, approssimando l'area sotto la tua funzione, in modo naturale, con l'uso di rettangolini. Si suddivide l'intervallo di integrazione $[a,b]$ in piccole regioni che costituiranno le basi dei rettangolini. Fatto questo, bisogna scegliere l'altezza di questi rettangolini: un modo intelligente è prendere il massimo e il minimo della funzione $f$. In caso di funzioni continue, massimo e minimo esistono grazie al noto Teorema di Weierstrass... In caso contrario, sicuramente esistono le quantita' $\text(sup)( f )$ e $\text(inf)( f )$ ( per ogni rettangolino ) ; l'importante è che si abbia una funzione limitata.

Bene... la somma inferiore ( $s(f)$ ) è la somma delle aree dei rettangolini con altezza $\text(inf)( f )$ ; la somma superiore ( $S(f)$ ) è la somma delle aree dei rettangolini con altezza $\text(sup)( f )$. La prima approssima in difetto, la seconda in eccesso.

In breve:

Veniamo al punto...

Una funzione limitata $f:[a,b]->RR$ si dice INTEGRABILE ( secondo Riemann ) nell'intervallo $[a,b]$ se risulta:

$\text(sup) (s(f)) = \text(inf) (S(f)) $ ... ( Intuitivamente si prendono suddivisioni sempre piu' fini di $[a,b]$. )

Tale valore è detto Integrale di Riemann di $f$.

Da questa definizione si puo' procedere studiando criteri di integrabilita' decisamente più pratici, ne elenco alcuni:
- Funzioni continue su $[a,b]$ -> Integrabili
- Funzioni monotone su $[a,b]$ -> Integrabili
- Funzioni limitate con un numero finito di discontinuita' su $[a,b]$ -> Integrabili

... ad esempio la funzione di Dirichlet non e' integrabile su qualunque compatto in quanto presenta infiniti punti di discontinuita'......

... Mentre la tua $f(x)$ definita a tratti dell'esercizio ne presentava un numero finito.

Se qualcosa non ti e' chiaro, mi accorgo di non essere stato troppo rigoroso, chiedi pure e mi metto con piu' calma. :)

dissonance
"Hadronen":
Bhe ma qui puoi spezzare l'integrale in $\int_(-2)^(-1) x^2 dx + \int_(-1)^1 x/(x^6+1) dx + \int_(1)^(2) x^2 dx$ ...

Sono tutti e tre integrali di polinomi su insiemi compatti, dunque esistono...

Veramente non proprio, la funzione
\begin{equation}
x\mapsto \frac{x}{x^6+1}
\end{equation}
non è un polinomio. Comunque essa è integrabile su \([-1, 1]\) e tutto il resto del ragionamento fila liscio.

Hadronen
"dissonance":
[quote="Hadronen"]Bhe ma qui puoi spezzare l'integrale in $\int_(-2)^(-1) x^2 dx + \int_(-1)^1 x/(x^6+1) dx + \int_(1)^(2) x^2 dx$ ...

Sono tutti e tre integrali di polinomi su insiemi compatti, dunque esistono...

Veramente non proprio, la funzione
\begin{equation}
x\mapsto \frac{x}{x^6+1}
\end{equation}
non è un polinomio. Comunque essa è integrabile su \([-1, 1]\) e tutto il resto del ragionamento fila liscio.[/quote]

Sì, certo. Composizione di polinomi... dunque il calcolo andava giustificato in modo meno frettoloso.

dissonance
Non è così facile. Una funzione razionale può dare problemi all'integrabilità: quanto fa

\[
\int_0^1 \frac{1}{x}\, dx?
\]

Hadronen
"dissonance":
Non è così facile. Una funzione razionale può dare problemi all'integrabilità: quanto fa

\[
\int_0^1 \frac{1}{x}\, dx?
\]

Certo, certo. Avevo appena modificato il messaggio. :)

Ho solo concluso velocemente in quanto $x/(x^6+1)$ non da problemi di nessun tipo.

Valund
:smt023 Nono sei stato chiarissimo e la lettura di ciò che hai scritto un piacevole e utile ripasso. Per cui posso sicuramente dire che la funzione è integrabile in quanto limitata e con numero finito di discontinuità. Grazie mille per il tempo speso nell'attenta spiegazione. Sei stato gentilissimo! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.