Quando una funzione a due variabili è integrabile

paolodocet
Buonasera a tutti. Sul mio libro di Analisi, ho trovato il seguente teorema:

Se f è una funzione continua e limitata, definita in un dominio chiuso e limitato D il cui bordo è l'unione di curve di lunghezza finita, allora f è integrabile su D.

Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa di preciso?
In modo particolare quando afferma che il bordo di D è l'unione di curve di lunghezza finita?

Grazie dell'attenzione e buon proseguimento.

Risposte
j18eos
Strano teorema: essendo per ipotesi \(\displaystyle D\) chiuso è limitato allora esso è un insieme compatto, per ipotesi \(\displaystyle f\) è continua su \(\displaystyle D\) quindi è limitata.

Ora dove vuoi integrare \(\displaystyle f\): su \(\displaystyle D\) o su \(\displaystyle\partial D\)?

paolodocet
Ciao, grazie della tua risposta.
Comunque ho dimenticato di dire che si tratta di integrazione doppia. Ho cercato un po' in rete e ho individuato la seguente definizione che mi sembra equivalente:

Si consideri:
un insieme $A in R^2$ limitato e misurabile
una funzione $f : A rightarrow R$ limitata e continua.

Allora la funzione è integrabile su A.

Inoltre un insieme è misurabile se il suo bordo può essere ricoperto mediante un famiglia finita di rettangoli la somma delle cui aree è piccola a piacere. Generalizzando, cioè, l'area del bordo deve avere area nulla.
Qualcuno può confermare la seguente definizione di insieme misurabile?

j18eos
Ma perché il bordo può avere area non nulla? :?:

dissonance
In effetti pure a me pare strano. Ci sono domini con il bordo frattale e schifezze del genere, ma finché uno non vuole calcolare integrali di superficie non ha bisogno di preoccuparsene.

j18eos
Pur'io ho pensato ai frattali[nota]In questo discorso, è meglio specificare che: esistono frattali di area finita e perimetro infinito, ad esempio il frattale di Mandelbrot; da quanto ho capito, possono esistere frattali il cui perimetro abbia un'area positiva (secondo qualche misura).[/nota]; ma non ricordo che nella costruzione degli integrali multipli si tenga conto della misura del bordo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.