Quando $f$ è derivabile
da teoria una funziona è derivabile quando
$\lim_{h \to 0} \frac{f(x_0+h)-f(x_0)}{h} =f'(x_0)$ $\forall x_0 in (a,b)$
In pratica vedo che si utilizza anche un'altro metodo... ovvero calcolarne la derivata e vedere se quest'ultima è continua! (in quanto si narra sui libri di analisi che se è derivabile deve esser perforza continua)
Per vedere che è continua da teoria bisognerebbe verificare che
$\lim_{x \to c}f(x)=f(c)$ $\forall c in [a,b]$
ora... considerando sempre la presenza di un limite da svolgere quale metodo è preferibile usarE?
ad esempio
Sia $f(x)=artcg(x)+artg(1/x)$. La funzione è derivabile in R\{0}...
come è possibile che la prof abbia fatto uno di quei due procedimenti a mente, determianndo l'intervallo in cui è derivabile??
tra l'altro l' h del rapporto incrementale deve esser arbitrario e 0
Sì.
Il mio professore di analisi lo avrebbe considerato errore.
In realtà ho fatto il limite destro e il limite sinistro del rapporto incrementale, mi sono accorto che questi coincidevano per ogni $x_0$ nel dominio. Io non ho ottenuto un valore finito $f'(c)$, ma un valore finito $f'(x_0)$, le due cose sono diverse, da qui traggo la conclusione che la funzione è derivabile nel dominio.
La scrittura $f'(c)$ non ha alcun senso finquando non mi dici che cosa è $c$ per te.
Accipuffolina
, ma cosa non ti è chiaro? In fin dei conti, la derivata prima di una funzione è un limite (del rapporto incrementale)! una funzione è derivabile in un punto $x_0$ se e solo se esistono finiti il limite destro e il limite sinistro del rapporto incrementale ed inoltre questi limiti devono coincidere.
[tex]f(x):= \left\{\begin{matrix} x, & \mbox{se }x\ge0 \\-x, & \mbox{se }x<0 \end{matrix}\right[/tex]
Lavoriamo per passi per casi. Sia $x>0$ (nota il maggiore) allora [tex]f'(x) = \lim_{h\to 0} \frac{x+h-x}{h} = 1[/tex]
Per $x<0, $f'(x) = -1$.
Che succede in zero? E' necessario indagare.
[tex]$f_+'(0)=\lim_{h\to 0^+} \frac{f(0+h)- f(0)}{h} = \lim_{h\to 0^+}\frac{|h|}{h} = \lim_{h\to 0^+} \frac{h}{h} = 1[/tex]
mentre
[tex]$f_-'(0)=\lim_{h\to 0^-} \frac{f(0+h)- f(0)}{h} = \lim_{h\to 0^-}\frac{|h|}{h} = \lim_{h\to 0^+} \frac{-h}{h} = -1[/tex]
Il fatto che [tex]f_+'(0)\ne f_-'(0)[/tex] assicura che la funzione [tex]|x|[/tex] non è derivabile in [tex]0[/tex].
Attenzione, la derivata del valore assoluto è sicuramente sbagliata
$\lim_{h \to 0} \frac{f(x_0+h)-f(x_0)}{h} =f'(x_0)$ $\forall x_0 in (a,b)$
In pratica vedo che si utilizza anche un'altro metodo... ovvero calcolarne la derivata e vedere se quest'ultima è continua! (in quanto si narra sui libri di analisi che se è derivabile deve esser perforza continua)
Per vedere che è continua da teoria bisognerebbe verificare che
$\lim_{x \to c}f(x)=f(c)$ $\forall c in [a,b]$
ora... considerando sempre la presenza di un limite da svolgere quale metodo è preferibile usarE?
ad esempio
Sia $f(x)=artcg(x)+artg(1/x)$. La funzione è derivabile in R\{0}...
come è possibile che la prof abbia fatto uno di quei due procedimenti a mente, determianndo l'intervallo in cui è derivabile??
tra l'altro l' h del rapporto incrementale deve esser arbitrario e 0
Risposte
Nella prima parte hai assodato che f non è continua in x=0
Nella seconda hai verificato che f è derivabile dove f è continua... ovvero $R\{0}$
Trovato il range di continuità... si verifica se in esso f è derivabile
Questo perchè la teoria dice che una funzione è continua se se è continua da destra e da sinistra... quindi il limite destro e sinistro sono finiti e conincidenti!
giusto?
volendo si poteva anche solamente scrivere $\lim_{x\to 0} f(x)=\infty$ giusto? senza specificare se da destra o da sinistra....
Poi per la seconda parte... io mi sono perso sui conti ovvero tra i $[conti]$ a me vien fuori n'altra roba... ma sto abbastanza fuso in questo momento quindi assodo che quello che hai scritto è corretto!
Ma riepilogando senza fare conti (assodato anche che funzioni continue + funzioni continue danno funzioni continue) per verificare la derivabilità di f in $x_0$ hai fatto in due modi:
1. Sei andato a fare il limite del rapporto incrementale sostituendo opportunamente $f(x_0+h)$ a $f(x)$ e hai ottenuto un valore finito $f'(c)$ per ogni valore del dominio (quindi non dovrebbe essere derivabilein $x_0$??)
2. Ottenuta, o meglio, calcolata la derivata hai verificato che il limite destro e sinistro di $f'$ risulti finito e coincidente
o si fa 1 o si fa 2 si dovrebbe giungere alla medesima conclusione... corretto?
Nella seconda hai verificato che f è derivabile dove f è continua... ovvero $R\{0}$
"Mathematico":
Nomen omenNon essere ansioso, perchè rischi di commettere errori
Partiamo dall'inizio, abbiamo una funzione $f(x)= x^2-\frac{1}{x}$, il cui dominio di definzione è [tex]D_f:=\left\{x\in\mathbb{R}: x\ne 0\right\}[/tex], e su questo non ci piove.
Verifichiamo come si comporta la funzione [tex]f[/tex] quando x tende a zero da destra e da sinistra.
[tex]$\lim_{x\to 0^+} f(x)= -\infty[/tex]
[tex]$\lim_{x\to 0^-} f(x)= +\infty[/tex]
I due limiti non sono finiti e addirittura non coincidono, pertanto possiamo concludere che la funzione [tex]f[/tex] non è continua in 0, e per quello che ho detto prima non può essere nemmeno derivabile, è inutile andare a considerare il rapporto incrementale, anche perchè non saresti in grado di valutare la funzione in 0, cioè non puoi determinare [tex]f(0)[/tex], chiaro fin qui?
Questo perchè la teoria dice che una funzione è continua se se è continua da destra e da sinistra... quindi il limite destro e sinistro sono finiti e conincidenti!
giusto?
volendo si poteva anche solamente scrivere $\lim_{x\to 0} f(x)=\infty$ giusto? senza specificare se da destra o da sinistra....
Poi per la seconda parte... io mi sono perso sui conti ovvero tra i $[conti]$ a me vien fuori n'altra roba... ma sto abbastanza fuso in questo momento quindi assodo che quello che hai scritto è corretto!
Ma riepilogando senza fare conti (assodato anche che funzioni continue + funzioni continue danno funzioni continue) per verificare la derivabilità di f in $x_0$ hai fatto in due modi:
1. Sei andato a fare il limite del rapporto incrementale sostituendo opportunamente $f(x_0+h)$ a $f(x)$ e hai ottenuto un valore finito $f'(c)$ per ogni valore del dominio (quindi non dovrebbe essere derivabilein $x_0$??)
2. Ottenuta, o meglio, calcolata la derivata hai verificato che il limite destro e sinistro di $f'$ risulti finito e coincidente
"ansioso":
Nella prima parte hai assodato che f non è continua in x=0
giusto?
Sì.
"ansioso":
Il mio professore di analisi lo avrebbe considerato errore.
"ansioso":
In realtà ho fatto il limite destro e il limite sinistro del rapporto incrementale, mi sono accorto che questi coincidevano per ogni $x_0$ nel dominio. Io non ho ottenuto un valore finito $f'(c)$, ma un valore finito $f'(x_0)$, le due cose sono diverse, da qui traggo la conclusione che la funzione è derivabile nel dominio.
La scrittura $f'(c)$ non ha alcun senso finquando non mi dici che cosa è $c$ per te.
"ansioso":
Accipuffolina

si scusa quel c è il punto $x_0$... è la notazione del libro!...
avresti un esercizio da sottopormi così magari lo svolgo sotto la tua supervisione
credo di esserci!
avresti un esercizio da sottopormi così magari lo svolgo sotto la tua supervisione

Prova con la funzione $f(x) = |x|$
Indaga:
-dominio
-Insieme in cui la funzione è continua
-Insieme in cui la funzione è derivabile
Ragionaci, non è difficile.
Indaga:
-dominio
-Insieme in cui la funzione è continua
-Insieme in cui la funzione è derivabile
Ragionaci, non è difficile.
$D: (-\infty;+\infty)$
dunque da qui dovrei capire che ammette ogni valore e posso dire che è continua in R
Per la derivabilità dovrei fare così:
$\frac{f(x+h)-f(x)}{h}=\frac{|x+h|-|x|}{h}=\{(1 \ x>=0),(-1 \ x<0):}$
ma qui c'è quel $>=$ che non mi convince...xkè non dovrebbe essere derivabili in $x=0$
oppure mi calcolo la derivata e mi trovo il dominio?
$f'(x)=-1/x^2$ dunque derivabile per $x!=0$
(in questa maniera vedo che è un punto di cuspide... e dovrebbe essere la soluzione corretta!)
dunque da qui dovrei capire che ammette ogni valore e posso dire che è continua in R
ma qui c'è quel $>=$ che non mi convince...xkè non dovrebbe essere derivabili in $x=0$
(in questa maniera vedo che è un punto di cuspide... e dovrebbe essere la soluzione corretta!)
"ansioso":
$D: (-\infty;+\infty)$
[tex]f(x):= \left\{\begin{matrix} x, & \mbox{se }x\ge0 \\-x, & \mbox{se }x<0 \end{matrix}\right[/tex]
Lavoriamo per passi per casi. Sia $x>0$ (nota il maggiore) allora [tex]f'(x) = \lim_{h\to 0} \frac{x+h-x}{h} = 1[/tex]
Per $x<0, $f'(x) = -1$.
Che succede in zero? E' necessario indagare.
[tex]$f_+'(0)=\lim_{h\to 0^+} \frac{f(0+h)- f(0)}{h} = \lim_{h\to 0^+}\frac{|h|}{h} = \lim_{h\to 0^+} \frac{h}{h} = 1[/tex]
mentre
[tex]$f_-'(0)=\lim_{h\to 0^-} \frac{f(0+h)- f(0)}{h} = \lim_{h\to 0^-}\frac{|h|}{h} = \lim_{h\to 0^+} \frac{-h}{h} = -1[/tex]
Il fatto che [tex]f_+'(0)\ne f_-'(0)[/tex] assicura che la funzione [tex]|x|[/tex] non è derivabile in [tex]0[/tex].
Attenzione, la derivata del valore assoluto è sicuramente sbagliata

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.