Quali funzioni sono sempre integrabili (secondo Riemann) ?
ciao a tutti,
le funzioni continue e monotone sono sempre integrabili mentre le funzioni limitate no giusto?
le funzioni con punti di discontinuità di 1^ specie sono integrabili?
e quelle con un numero finito di punti di discontinuità?
grazie mille
le funzioni continue e monotone sono sempre integrabili mentre le funzioni limitate no giusto?
le funzioni con punti di discontinuità di 1^ specie sono integrabili?
e quelle con un numero finito di punti di discontinuità?
grazie mille
Risposte
In generale per l'integrale di Riemann si arriva a funzioni con una quantità al più numerabile di salti. Di più non si può, visto che la Dirichlet non è Riemann-integrabile. Il tutto ovviamente restando nell'ambito delle funzioni limitate.
inoltre: qual'è la condizione necessaria e sufficiente per l'integrabilità?
ps: mi rendo conto che sono domande sciocche, ma io frequento informatica e con la matematica mi sono fermato alla sufficienza che avevo al liceo!
ps: mi rendo conto che sono domande sciocche, ma io frequento informatica e con la matematica mi sono fermato alla sufficienza che avevo al liceo!
Ecco, quindi presumo tu non conosca la teoria dell'integrazione secondo Riemann. Per capire il cosidetto "Lemma di integrabilità" che esprime la condizione necessaria e sufficiente per l'integrabilità occorre sapere tutta la costruzione precedente: integrale inferiore, superiore, ecc...
Per me basta che che sai che una condizione sufficiente molto generale è che la funzione sia (limitata) continua tranne eventualmente una quantità al più numerabile di punti.
Per me basta che che sai che una condizione sufficiente molto generale è che la funzione sia (limitata) continua tranne eventualmente una quantità al più numerabile di punti.