Qualche quesito (serie,numeri complessi,eq. differenziale)

ZioGiovy90
Scusate ho qualche dubbio sui seguenti quesiti

1) risolto era una ca... scusate :lol:

2)
Questi insiemi di numeri complessi z

$ |Im z| <= 2 $ e $ |z|= |z-1| $ (soluzione: segmento)

$ |Im z| <= 2 $ e $ |z|= |z-i| $ (soluzione: retta)

$ |Im z| >= 2 $ e $ |z|= |z-1| $ (soluzione: coppia di semirette)

$ |Im z| >= 2 $ e $ |z|= |z-i| $ (soluzione: insieme vuoto)

Qualcuno può dirmi a grandi linee com'è il ragionamento da fare, non li ho mai digeriti gli insiemi di numeri complessi :?

3)

$ y'=x-2y+2^y $
$ y(0)=-1 $

Questa dovrebbe essere una equazione differenziale lineare, di I ordine, non omogenea.
Non ne ho mai fatte di questo tipo, cioé con due termini $ -2y+2^y $, la formula per le non omogenee lineari di I ordine funziona comunque?

4)

Sia $ f:cc(R) rarr cc(R) $ , f continua tale che $ x <= f(x) <= 2x $ per $ x in [1,3] $

Allora esiste $ x@ in [1,3] $ , calcolare $ f(x@) $ (soluzione $ f(x@)=5/2 $ )

Beh, qualunque suggerimento è ben accetto, ringrazio anticipatamente, scusate vado di fretta...
Ciao :wink:

Risposte
MikGio90
sese non ti risponderà nessuno per "paura di andare contro l'etica del forum".... c'est la vie!
ciao!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"MikGio90":
sese non ti risponderà nessuno per "paura di andare contro l'etica del forum".... c'est la vie!
ciao!
Ti chiederei di non impostare i tuoi messaggi su questo tono.

Fioravante Patrone1
"MikGio90":
ciao!

[mod="Fioravante Patrone"]Vero.
E aggiungo che i moderatori non sono qui per farsi prendere in giro.
Una giornata di stop mi pare un buon segnale.[/mod]

discolo1
"Fioravante Patrone":
[quote="MikGio90"]sese non ti risponderà nessuno per "paura di andare contro l'etica del forum".... c'est la vie!
ciao!

[/quote]

xkè?

Fioravante Patrone1
"discolo":
[quote="Fioravante Patrone"][quote="MikGio90"]sese non ti risponderà nessuno per "paura di andare contro l'etica del forum".... c'est la vie!
ciao!

[/quote]

xkè?[/quote]
[mod="Fioravante Patrone"]Caro MikGio90, alias "discolo", a questo punto il ban è infinito per entrambi.
E mi scuso veramente moltissimo con l'utente ZioGiovy90 per il fatto che si veda il suo thread impiastricciato in questo modo indecente.[/mod]

Fioravante Patrone1
"ZioGiovy90":
3)

$ y'=x-2y+2^y $
$ y(0)=-1 $

Questa dovrebbe essere una equazione differenziale lineare, di I ordine, non omogenea.
Non ne ho mai fatte di questo tipo, cioé con due termini $ -2y+2^y $, la formula per le non omogenee lineari di I ordine funziona comunque?
Non è lineare, per via del termine $2^y$.

"ZioGiovy90":
4)

Sia $ f:cc(R) rarr cc(R) $ , f continua tale che $ x <= f(x) <= 2x $ per $ x in [1,3] $

Allora esiste $ x@ in [1,3] $ , calcolare $ f(x@) $ (soluzione $ f(x@)=5/2 $ )

Beh, qualunque suggerimento è ben accetto, ringrazio anticipatamente, scusate vado di fretta...
Il suggerimento qui è di leggere attentamente il testo e confrontarlo con quello che hai scritto qui. Questo potrebbe servire a dipanare il mistero su questo $x@$ che pare appaia dal nulla.

Steven11
Per rimediare al disagio creato a ZioGiovy90 (benvenuto, a proposito), iniziamo a vedere il primo esercizio.
ps: (vedo che nel frattempo Fioravante ha provveduto per gli altri due).

Prendendo il primo insieme
[tex]$|Im(z)|\le2$[/tex]
[tex]$|z|=|z-1|$[/tex]

Se poni [tex]$z=a+ib$[/tex] hai facilmente

[tex]$\sqrt{a^2+b^2}=\sqrt{(a-1)^2+b^2}$[/tex] che ti restituisce (a te i conti molto facili) un valore preciso di [tex]$a$[/tex]
Ma inoltre hai anche
[tex]$|Im(z)|\le2$[/tex] cioè
[tex]$|b|\le2$[/tex]

Prova a disegnare tutti i punti sul piano di Gauss con questi due vincoli e vedi che ti esce fuori.
Gli altri sono analoghi.

Ciao. :wink:

gugo82
Tuttavia mi sento di segnalare comunque a ZioGiovy90 questo avviso e gli consiglio di ripassare il regolamento (in particolare le sezioni 1 e 3)

ZioGiovy90
Innanzitutto grazie per il benvenuto e per le risposte. Mi dispiace di aver inconsapevolmente causato tutto questo.

"gugo82":
Tuttavia mi sento di segnalare comunque a ZioGiovy90 questo avviso e gli consiglio di ripassare il regolamento (in particolare le sezioni 1 e 3)

Sono stato in parecchi forum e personalmente prima di postare ho letto tutto ciò, ma all'inizio appena ci si iscrive si deve ancora prendere un poco le misure, hai fatto bene a segnalare :wink: ho sbagliato pure io ad essere un poco impulsivo a postare senza pensarci troppo, non era un bel pomeriggio quello...per me potete pure chiudere, scusate cercherò di sfogliare di più e postare di meno :smt023

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]No, non c'è nessun motivo di chiudere.
Piuttosto, se vuoi, puoi riaprire un nuovo thread, "pulito".[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.