Qualche piccolo problemino con le successioni
Ciao! Sono sicuro che come al solito mi saprete aiutare!
Il problema dice quanto segue:
Sia $x_k$ una successione. Siano le sue sotto-successioni $x_{2k}$ , $x_{2k+1}$, $x_{5k}$ con $k>=0$ sue convergenti!
Dimostrare che la successione $x_k$ converge!
Dimostra o smentisci che se la successione sotto-successione $x_{pk}$ con $k>=0$ converge per qualunque numero primo $p$, allora converge anche la successione $x_k$
Un altra domandina: se una funzione converge io so che $EE n_o$ tale per cui$ AA n > n_0: ¦a_n-a¦< varepsilon$
quindi deve valere anche che $¦a_{n+1} - a¦
Grazie per la risposta!
Per il punto 2 ho sbagliato a scrivere! Doveva essere $x_{pk}$!
per la terza io ho il seguente problema:
Dimostrare che una successione convergente di numeri naturali, a partire da un certo punto in poi è costante.
e io ho impostato in questo modo
la funzione converge quindi deve valere che: $ AA varepsilon > 0 EE n_o$ tale per cui$ AA n > n_0: ¦a_n-a¦< varepsilon$. (dalla definizione di convergenza.
Siccome quella cosa vale $AA n > n_0$ sicuramente vale anche che $¦a_{n+1} - a¦
Quindi se io ora da questi due riuscissi a dimostrare che $¦a_n - a_{n+1}¦
Magari c'è una strada più breve, ma io avevo pensato di procedere così!
Ma ho visto le luca fa tendere le cose a zero, io invece vorrei mettere epsilon uguale ad 1 e.....
Per due motivi:
- il motivo principale è che il docente ha detto di farlo con $epsilon=1$
- secondariamente secondo la definizione di convergenza dovrebbe valere per qualunque $epsilon$ ma se prendo un epsilon che non tende proprio a zero, non so come diamine dimostrare quella cosa che mi hai fatto vedere tu!
Affinché mi possa migliorare, cosa hanno i miei quantificatori che non vanno bene?
Io ho pensato a un esempio che dimostri che non è vero!
Sia $x_{pk}=1/(pk+1)$ quindi questa sotto-successione converge a zero!
Sia invece $x_k=1/(pk+1)$ se $x_k$ appartiene alla sottosuccessione $x_{pk}$, altrimenti $x_k=1/(pk+1)+1$
chiaramente questa successione non converge e quindi hai dimostrato che non è vero quanto dice il problema!
Io credo che sia giusto, ma non ne sono sicurissimo! Sono sicuro invece che qualcun'altro potrà correggermi oppure assicurare la correttezza del mio esempio!
Il problema dice quanto segue:
Sia $x_k$ una successione. Siano le sue sotto-successioni $x_{2k}$ , $x_{2k+1}$, $x_{5k}$ con $k>=0$ sue convergenti!
Dimostrare che la successione $x_k$ converge!
Dimostra o smentisci che se la successione sotto-successione $x_{pk}$ con $k>=0$ converge per qualunque numero primo $p$, allora converge anche la successione $x_k$
Un altra domandina: se una funzione converge io so che $EE n_o$ tale per cui$ AA n > n_0: ¦a_n-a¦< varepsilon$
Risposte
"Ghezzabanda":
Dovresti cavartela così:
$|a_n - a_{n+1}|=|a_n-a_(n+1)+a-a|<=|a_n-a|+|a_(n+1)-a|$
ma poiché
$|a_n-a|rarr0$ e $|a_(n+1)-a|rarr0$ segue che $|a_n - a_{n+1}|rarr0$
1) traccia del primo:
- dimostra che se le successioni dei pari e dei dispari convergono allo stesso numero, allora l'intera successione converge;
- per dimostrare che i due limiti sono uguali, usa la terza successione che le controlla entrambe;
2) del secondo non capisco la notazione $x_pk$, quella k moltiplica?, o è un esponente?;
3) la terza domanda non è chiara; ps: (vedo ora che ha risposto luca... se chiedevi quello, buon per te
)
- dimostra che se le successioni dei pari e dei dispari convergono allo stesso numero, allora l'intera successione converge;
- per dimostrare che i due limiti sono uguali, usa la terza successione che le controlla entrambe;
2) del secondo non capisco la notazione $x_pk$, quella k moltiplica?, o è un esponente?;
3) la terza domanda non è chiara; ps: (vedo ora che ha risposto luca... se chiedevi quello, buon per te

"Thomas":
1) traccia del primo:
3) la terza domanda non è chiara;
Grazie per la risposta!
Per il punto 2 ho sbagliato a scrivere! Doveva essere $x_{pk}$!
per la terza io ho il seguente problema:
Dimostrare che una successione convergente di numeri naturali, a partire da un certo punto in poi è costante.
e io ho impostato in questo modo
la funzione converge quindi deve valere che: $ AA varepsilon > 0 EE n_o$ tale per cui$ AA n > n_0: ¦a_n-a¦< varepsilon$. (dalla definizione di convergenza.
Siccome quella cosa vale $AA n > n_0$ sicuramente vale anche che $¦a_{n+1} - a¦
Quindi se io ora da questi due riuscissi a dimostrare che $¦a_n - a_{n+1}¦
Magari c'è una strada più breve, ma io avevo pensato di procedere così!
- l'idea c'è... guarda le stime di luca per correggere le tue... e ti consiglio di scrivere per bene i quantificatori...
- per fare il secondo forse è meglio che risolvi prima il primo con gli hint dati;
- per fare il secondo forse è meglio che risolvi prima il primo con gli hint dati;
"Thomas":
- l'idea c'è... guarda le stime di luca per correggere le tue... e ti consiglio di scrivere per bene i quantificatori...
Ma ho visto le luca fa tendere le cose a zero, io invece vorrei mettere epsilon uguale ad 1 e.....

a cosa ti serve $epsilon=1$?
"luca.barletta":
a cosa ti serve $epsilon=1$?
Per due motivi:
- il motivo principale è che il docente ha detto di farlo con $epsilon=1$
- secondariamente secondo la definizione di convergenza dovrebbe valere per qualunque $epsilon$ ma se prendo un epsilon che non tende proprio a zero, non so come diamine dimostrare quella cosa che mi hai fatto vedere tu!
"Thomas":
e ti consiglio di scrivere per bene i quantificatori...
Affinché mi possa migliorare, cosa hanno i miei quantificatori che non vanno bene?
"Ghezzabanda":
[quote="Thomas"]Quindi se io ora da questi due riuscissi a dimostrare che $¦a_n - a_{n+1}¦[/quote]
in questo punto non spefichi cosa fà la $n$... è vero, tante righe prima dai una definizione, ma conviene ripetere i quantificatori in ogni espressione usata... del resto se la $n$ è quella della definizione sopra (ovvero un qualsiasi n maggiore di n_0), la stima è falsa, anche se quasi vera... correggila dimostrando quella corretta con una triangolare come ha fatto luca...
"Thomas":
[quote="Ghezzabanda"][quote="Thomas"]Quindi se io ora da questi due riuscissi a dimostrare che $¦a_n - a_{n+1}¦[/quote][/quote]
in questo punto non spefichi cosa fà la $n$... è vero, tante righe prima dai una definizione, ma conviene ripetere i quantificatori in ogni espressione usata... del resto se la $n$ è quella della definizione sopra (ovvero un qualsiasi n maggiore di n_0), la stima è falsa, anche se quasi vera... correggila dimostrando quella corretta con una triangolare come ha fatto luca (viene $2\epsilon$)...
eheh... mi sto chiedendo dove vai a scuola.... il docente ha detto di farlo con epsilon <1 poi funziona... !!!
"Ghezzabanda":
Io ho pensato a un esempio che dimostri che non è vero!
Sia $x_{pk}=1/(pk+1)$ quindi questa sotto-successione converge a zero!
Sia invece $x_k=1/(pk+1)$ se $x_k$ appartiene alla sottosuccessione $x_{pk}$, altrimenti $x_k=1/(pk+1)+1$
chiaramente questa successione non converge e quindi hai dimostrato che non è vero quanto dice il problema!
Io credo che sia giusto, ma non ne sono sicurissimo! Sono sicuro invece che qualcun'altro potrà correggermi oppure assicurare la correttezza del mio esempio!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.