Quadrato di un trinomio con gli "o piccoli"

Eddy16391
salve a tutti mi sono imbattuto in un esercizio svolto e mi sono bloccato ad un passaggio che non mi è chiaro per niente.

\(\displaystyle \sin^2(x)=(x-\frac{x^2}{6}+o(x^3))^2=x^2-\frac{x^4}{3}+o(x^4) \)

il primo passaggio sarebbe lo sviluppo di Mc Laurin, ma il secondo proprio non l'ho capito. come l'hanno sviluppato il quadrato? grazie per le eventuali risposte.

Risposte
gugo82
L'hanno sviluppato normalmente, ma poi hanno accorpato tutti gli infinitesimi d'ordine superiore insieme dentro un \(\text{o}(x^4)\).

Eddy16391
non è che mi potresti scrivere tutti i passaggi perchè è un ora che sto cercando di venirne a capo ma proprio non ci riesco..XD

gugo82
Prova a sviluppare il quadrato, innanzitutto, poi vediamo.

Eddy16391
il problema è che non so come comportarmi con gli "o piccoli"

gugo82
Hai:
\[
\begin{split}
\sin^2(x) &\approx (x-\frac{x^3}{6}+o(x^3))^2\\
&= x^2 -\frac{1}{3}\ x^4 +\underbrace{2\ x\ \text{o}(x^3)}_{\color{red}{=\text{o}(x^4)}}+\underbrace{\frac{1}{36}\ x^6}_{\color{red}{=\text{o}(x^5)}} -\underbrace{\frac{1}{3}\ x^3\ \text{o}(x^3)+\Big(\text{o}(x^3)\Big)^2}_{\color{red}{\text{o}(x^6)}}\\
&= x^2 -\frac{1}{3}\ x^4 + \text{o}(x^4)\; .
\end{split}
\]

Eddy16391
sinceramente non ho capito perchè raggruppi in quel modo gli "o piccoli". perchè

\(\displaystyle 2x o(x^3)=o(x^4) \)

\(\displaystyle \frac{1}{36}\ x^6=o(x^5) \)

\(\displaystyle -\frac{1}{3}\ x^3 o(x^3)+(o(x^3))^2=o(x^6) \)

e poi non ho capito perchè quando accorpi tutti gli infinitesimi d'ordine superiore insieme dentro un \(\displaystyle o(x^4) \) elimini semplicemente gli altri. non è che hai qualche parte di teoria sugli "o piccoli" da suggerirmi? grazie

poncelet

gugo82
Vedi qui (in particolare, proprietà iv-b)
E va' a leggere la teoria sul tuo libro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.