Può essere una regola!?

frab1
Esiste una regola che mi dice che il limite per x che tende a $+oo$ di una funzione fatta così:$sin(nx^m)/x^m$ e' sempre $0$?
con $n$ e $m$ numeri reali qualsiasi.
Lo stesso per il coseno.
Me ne sono accorto poiché ogni volta che mi esce una forma di questo tipo il risultato e' nullo!

Risposte
francescop21
pensa a che valori possono assumere seno e coseno se il loro argomento tende a $+\infty$ e pensa invece a che valore tende $lim_(x -> +\infty) x^m$ con m positivo

frab1
es . $lim_(x->+\infty)x^4=x^4+o((1/x)^6)$ quindi tende a zero? ma la prima parte della tua risposta non la capisco,riesci a farmi un esempio pratico?

francescop21
"frab":
es . $lim_(x->+\infty)x^4=x^4+o((1/x)^6)$ quindi tende a zero?

non mi è chiaro quello che hai scirtto. E no, quel limite non tende a zero.

"frab":
ma la prima parte della tua risposta non la capisco,riesci a farmi un esempio pratico?

riformulo: seno e coseno posssono assumere solo determinati valori, sei d'accordo? se sì, quali? per esempio il seno può valere 3?

Sorriso91
C'è un teorema che afferma che il limite del prodotto di una funzione infinitesima per una successione limitata va a zero! Comunque nel tuo caso hai a che fare con una funzione circolare. Il limite del seno di un numero che tende ad infinito non esiste perchè si tratta di una funzione che oscilla tra $-1$ e $1$ e quindi non sai quanto vale la funzione per n tanto grandi. Però sai che si tratta sicuramente di un numero (appartenente a $[-1;1]$ per l'esattezza) e quindi quando vai a fare il prodotto tra un numero e un qualcosa che va a zero, ecco che ottieni zero.

Sorriso91
Chiedo venia a francescop21. Non mi ero accorta della tua risposta!

frab1
no infatti, seno e coseno sono definite esclusivamente nell'intervallo chiuso e limitato $[-1,1]$.
quindi $n*0=0$ (questa formula è solo uno schema mentale! :))

grazie ad entrambi!

francescop21
"frab":
Esiste una regola che mi dice che il limite per x che tende a $+oo$ di una funzione fatta così:$sin(nx^m)/x^m$ e' sempre $0$?
con $n$ e $m$ numeri reali qualsiasi.

ultima cosa: non funzione con m qualsiasi, ma solo con m positvo con $m < 0$ quel limite vale n

frab1
RI-Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.