Punto Stazionario
Salve.
Ho un dubbio riguardo al punto stazionario di questa funzione definita nell'insieme
$E={(x,y)\inR^2 | (x-1)^2+(y-1)^2<=1} $
Con il gradiente ottengo il punto $Po=(0,0)$ e risulta essere un massimo. Solo che...Essendo il dominio E una circonferenza di centro $C=(1,1) $ e raggio 1, $Po\notinE$. O sbaglio? I punti stazionari calcolati su E non dovrebbero appartenervi?
Ho un dubbio riguardo al punto stazionario di questa funzione definita nell'insieme
$E={(x,y)\inR^2 | (x-1)^2+(y-1)^2<=1} $
Con il gradiente ottengo il punto $Po=(0,0)$ e risulta essere un massimo. Solo che...Essendo il dominio E una circonferenza di centro $C=(1,1) $ e raggio 1, $Po\notinE$. O sbaglio? I punti stazionari calcolati su E non dovrebbero appartenervi?
Risposte
Quale funzione? Non c'è scritto nulla.
Oddio è vero.
$f(x,y)=1-x^2-y^2$
$f(x,y)=1-x^2-y^2$
Ok! Sì, comunque in ogni caso quando si calcolano gli zeri del gradiente si stanno studiando i punti stazionari interni all'insieme di definizione. Perciò, anche se sono sul bordo, sono da escludere. A maggior ragione se non appartengono all'insieme di definizione.
Ah ok. Non capisco perché facendo una veloce prova su wolfram alpha, mi da che $Po=(0,0)$ è un massimo.
Da qui il mio dubbio
Da qui il mio dubbio
Ma hai messo il vincolo? Il punto $(0,0)$ è di massimo assoluto per quella $f$ su $\mathbb{R}^2$, non in $E$. Devi scrivere una cosa tipo "extrema of 1-x^2-y^2 in (x-1)^2+(y-1)^2<=1".
Poi comunque, in generale mai fidarsi troppo di Wolfram. Meglio imparare a convincersi da soli dei risultati.
Poi comunque, in generale mai fidarsi troppo di Wolfram. Meglio imparare a convincersi da soli dei risultati.
Grazie mille Mephlip!
Ciao Dr herman
Ho una curiosità...
Saresti in grado di disegnare al volo il vincolo?
Ho una curiosità...
Saresti in grado di disegnare al volo il vincolo?
Non so come si disegna qui nel forum.
Comunque è una circonferenza di centro (1,1) e raggio 1
Comunque è una circonferenza di centro (1,1) e raggio 1
Si
Cerchio actually
Cerchio actually
Si beh,hai ragione. E' $<=1$.