Punto di uno studio qualitativo di f(x)

paxpax92
sia f(x) : [0,+infinito]->R tale $sin(x)<=f(x)<=x$ e tale che esista l=lim di f(x) per x->+infinito
sono riuscito a dimostrare quanto vale f(0) e f'(0) a dimostrare per assurdo che il limite infinito non può essere <1 ,che f ha un minimo (qua ditemi perchè non sono sicuro) se va bene dire che considerando il fatto che abbiamo ai 2 estremi 2 valori finiti per Weirstrass la f(x) assumera sia massimo sia il minimo
ma quello che proprio non riesco a dimostrare è la seguente parte "se per ipotesi f assumesse valore negativo allora esiste un punto k tale che $f'(x)<= -2/3pi$"
mi riuscite ad aiutare?
ho pensato di utilizzare Lagrange tuttavia io non so in quale intervallo questo può succedere quindi non riesco,ho pensato anche ad il teorema dei valori intermedi per andare a "beccare" proprio quel valore ma non è la soluzione..qualcuno mi riesce ad "illuminare"?

Risposte
albertobosia
che il limite non possa essere \(<1\) è immediato, appena meno facile è dire che se, esiste il limite a \(+\infty\), è \(\ge1\).
però weierstrass richiede la continuità, che non è certo conseguenza di \(\sin(x)\le f(x)\le x\) (anche se credo che tu ti sia solo dimenticato di scriverlo, visto che poi parli di derivata).

inoltre, ti correggo anche questo: immagino che il tuo problema dicesse \(\displaystyle f'(x)\le-\frac2{3\pi}\), quello che hai scritto tu è falso (fai un disegno e capisci).
un'abbozzo informale di soluzione potrebbe essere questo:

paxpax92
alberto intanto ti ringrazio..poi ti volevo far notare che $f'(x)$ puo anche essere uguale a $-2/3pi$ e basta quello per arrivare alla tesi,io cmq ho provato a seguire il tuo ragionamento ma facendo la derivata media mi viene $-2/5pi$ mi puoi scrivere i passaggi(anche se sono elementari?) grazie di nuovo

Camillo
Un bell'esercizio al difuori dei soliti schemi, notevoli le considerazioni che fa alberto, ma anche a me viene $-2/(5pi)$ come pendenza del segmento $P_1P_2 $.

Camillo
@ albertobosia

Nessun commento ? :D

paxpax92
mentre aspettiamo albertobosia..c'è qualcun'altro che riesce magari a risolvermi questo esercizio perchè in fin dei conti ancora non è stato risolto! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.