Punto di minimo in un campo scalare
Risolvendo problemi di geometria analitica (roba semplice di terza superiore eh, nulla di speciale che non si possa fare con strumenti come rette e circonferenze al massimo) mi è capitato sottomano un problema particolare, che poteva essere risolto in un modo un po' più interessante e "figo" (a me studente di liceo appare così hahahahaha) del normale. In pratica ad un certo punto del problema arrivo a definire una funzione $f(x;y)$, che dovrebbe essere un campo scalare a due dimensioni. Ora, per proseguire devo trovare il minimo assoluto di questo campo. La mia idea è fare il gradiente del campo (che da dove ho letto e imparato finora rappresenta la derivata estesa in più dimensioni) e eguagliare l'espressione a 0. Premettendo che non so se questo metodo è corretto, mi sono venuti i seguenti dubbi:
-Se faccio il gradiente ottengo un campo vettoriale(il che non credo mia dia troppi problemi), ma la direzione del vettore che associo ad ogni punto cosa rappresenterebbe?
-Cercando su internet ho letto che un altro facendo qualcosa di simile a me parlava di matrice hessiana
che non ho la più pallida idea di cosa sia e a cosa serva.
Grazie dell'aiuto!!!!!
-Se faccio il gradiente ottengo un campo vettoriale(il che non credo mia dia troppi problemi), ma la direzione del vettore che associo ad ogni punto cosa rappresenterebbe?
-Cercando su internet ho letto che un altro facendo qualcosa di simile a me parlava di matrice hessiana

Grazie dell'aiuto!!!!!
Risposte
"arna1998":
Il gradiente calcolato in un punto, se non nullo, rappresenta la direzione di massima crescita della funzione di partenza
"arna1998":
-Cercando su internet ho letto che un altro facendo qualcosa di simile a me parlava di matrice hessianache non ho la più pallida idea di cosa sia e a cosa serva.
Il gradiente uguagliato a $0$ è condizione necessaria ma non sufficiente perché il punto sia punto estremale.
I punti che si trovano uguagliando il gradiente a $0$ sono detti punti critici. Questi possono essere di tre tipologie:
- punti di massimo
- punti di minimo
- punti di sella
Intuitivamente, un punto di sella non è un estremo, ma è minimo lungo alcune direzioni e massimo lungo altre.
Per determinare la tipologia dei punti trovati si utilizza un risultato che è noto come Test dell'Hessiana.
La matrice hessiana è la matrice i cui elementi sono le derivate seconde della funzione. Si indica con
\[
H_f(x_0,y_0)=J_{\nabla f}(x_0,y_0)
\]
Se la funzione di partenza è $C^2(RR^n)$ l'essiana è simmetrica, il che semplifica abbastanza i calcoli.
Il test dell'Hessiana ci dice che:
- se la matrice è definita positiva nel punto critico, quel punto è punto di minimo;
- se la matrice è definita negativa nel punto critico, quel punto è punto di massimo;
- se la matrice è indefinita nel punto critico, quel punto è di sella.
Il test non dà informazioni nei casi in cui la matrice Hessiana è semidefinita positiva/negativa. In tali casi è necessario restringersi a delle rette e cercare di dimostrare che tale punto è di sella o d'estremo.
Spero di aver risposto alla tua domanda, se qualcosa non è chiaro chiedi e cercherò di rispondere. Inoltre ti consiglio di leggere queste cose da un buon libro di teoria, con tutte le dimostrazioni annesse.