Punto di max o di min per la funzione implicita
ciao a tutti,ho un piccolo dubbio su una cosa..ossia:sto risolvendo un esercizio, in cui mi è data uma funzione che definisce una funzione implicita in un intorno di (0,0).
mi è chiesto di dire se x=0 è pt di max o di min per y=f(x).
la funzione è x^2 + log(1+x^2y) + 5ye^y = 0 ,con y=f(x) definita in un intorno di (0,0)
ho usato la formula per la derivata prima di f(x).. poi ho calcolato f"(x) in x=0 e risulta minore di zero. f'(0)=0.
quindi è punto di massimo essendo una funzione concava.
ho provaro per verifica a calcolare con il test dell'hessiano e mi risulta che (0,0) per F(x,y) è pt di minimo.
questo fatto può essere giustificato dal fatto che per calcolare f'(x) e f"(x) compare il (-)?
chiedo scusa per la banalità della domanda.
chiedo acusa se poco chiaro ma sto scrivendo dal cellulare...se servirà scrivo tutti i passaggi.
grazie in anticipo
mi è chiesto di dire se x=0 è pt di max o di min per y=f(x).
la funzione è x^2 + log(1+x^2y) + 5ye^y = 0 ,con y=f(x) definita in un intorno di (0,0)
ho usato la formula per la derivata prima di f(x).. poi ho calcolato f"(x) in x=0 e risulta minore di zero. f'(0)=0.
quindi è punto di massimo essendo una funzione concava.
ho provaro per verifica a calcolare con il test dell'hessiano e mi risulta che (0,0) per F(x,y) è pt di minimo.
questo fatto può essere giustificato dal fatto che per calcolare f'(x) e f"(x) compare il (-)?
chiedo scusa per la banalità della domanda.
chiedo acusa se poco chiaro ma sto scrivendo dal cellulare...se servirà scrivo tutti i passaggi.
grazie in anticipo
Risposte
[xdom="Rigel"]Chiudo poiché il post è duplicato.[/xdom]