Punto di massimo nel teorema della funzione implicita

matteomattee
Buongiorno, non riesco a risolvere il seguente quesito:

Si vuole riscrivere l’equazione $2x^51+sinh(y+x^2+y^2)+ln(e+x^2+y^2) = 1$ in forma equivalente come y = f(x)
in un intorno di (0, 0).
Ho già dimostrato che vale il teorema della Funzione Implicita ma non riesco a dimostrare che x = 0 è punto di massimo locale per f.

Ho provato in molti modi, calcolando la derivata prima per la matrice Hessiana, ponendo x=0 nell'equazione e calcolato la derivata prima, stavo pensando perfino ai limiti ma non penso sia una cosa logica.

Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi.
Buona giornata.

Risposte
otta96
Che c'entra l'Hessiana? Hai una funzione in una variabile di cui sai calcolati le derivate, come lo trovi un massimo?

matteomattee
Ho pensato all'Hessiana perché ho pensato di prendere l'equazione come una funzione f(x,y) ma per il teorema della funzione implicita il gradiente è diverso da zero, quindi non avrò un punto stazionario.

"Hai una funzione in una variabile ..." hai posto già x=0 nell'equazione?
Se avessi una funzione di una sola variabile il massimo lo trovo calcolandomi la derivata prima, e studio la crescenza/decrescenza con il segno.

dissonance
C'è un altro criterio, quello della derivata seconda.

matteomattee
Ho pensato anche a quello, ma già con la derivata prima mi esce un espressione molto lunga:
$F'(x,f(x))=0$
$102x^50 + cosh(f(x)+x^2 +f(x)^2)(f'(x)+2x+2f(x)f'(x))+(1/(e+x^2 +f(x)^2))(2x+2f(x)f'(x))=0$

Poi ho pensato di porre x=0 nell'equazione e studiarla come fosse una funzione, ma ricavo una funzione nuova che non ha niente a che fare con quella che mi serve. Quella nuova (ponendo x=0) è una parabola con un solo punto di minimo assoluto, quella che cerco io è una circonferenza di raggio 1 e centro appartenente all'asse y.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.