Punti in cui la funzione ha dei massimi

Yuuki Kuran
Avrei bisogno di un aiuto riguardo a esercizi di questo genere in cui c'è da trovare il valore massimo...
Il testo dell'esercizio è:
Sia $f(x)=sinx-cosx$ definita sull'intera retta reale. Si determinino, se esistono, tutti i punti in cui $f$ assume il suo valore massimo assoluto.
La soluzione è $-pi/4+(2k+1)pi , k in ZZ$

Tra le alternative c'erano anche :
a)$pi/4+(2k+1)pi , k in ZZ$
b)$pi/4+2kpi , k in ZZ$
d)$-pi/4+2kpi , k in ZZ$

Io non so proprio come fare a risolvere esercizi di questo genere :cry: mi potreste aiutare per favore?
Riguardo a questo avevo notato che $pi/4$ è dove il grafico di $sinx$ e $cosx$ si incontrano ma da lì, nonostante conosco la periodicità di $sin x$ e $cosx$ non sono riuscita a concludere niente...

Se mi potete spiegare come bisogna fare perché io non so proprio come svogere questo genere di esercizi...

Risposte
adaBTTLS1
se devi intuire il risultato "a occhio", devi pensare a due cose: il fatto che la somma dei valori assoluti di seno e coseno è massima quando i due valori sono uguali, cioè a $pi/4+kpi/2$, ed inoltre, se hai $f(x)=sinx-cosx$ il valore cercato si ha quando il seno è positivo ed il coseno è negativo, cioè nel secondo quadrante. io scriverei $3/4pi+2kpi$, ma in realtà tale soluzione coincide con quella del testo: basta togliere $pi$ dalla prima parte ed inserirlo nella seconda.
infatti $3/4pi-pi+2kpi+pi=-pi/4+(2k+1)pi$.

se invece vuoi il procedimento standard, ti trovi la derivata $f'(x)=cosx+sinx$ e la uguagli a zero. si ottengono le soluzioni $x=-pi/4+kpi$, di cui solo le precedenti sono dei max, le altre sono dei min.

spero che sia chiaro. ciao.

Yuuki Kuran
Ok, ma è difficile... praticamente il secondo quadrante perché il $cosx$ è negativo perché assume valore $-1$ metre il $sinx$ ha comunque valore $0$! Allora non avrei potuto prendere invece $pi/2$ perché $sinx$ assume valore $1$ ed è il massimo mentre il $cos x$ assume valore $0$ però $sinx$ e $cosx$ non assumono valori uguali?$pi/4+k(pi/2)$Giusto?

Con il procedimento standard avrei fatto:
$sinx+cosx=0$
$sinx=-cosx$
e di conseguenza ottengo $3/4 pi +2kpi$ da qui allora aggiungo e sottraggo per $pi$ e cioè come nel tuo procedemento ho $-pi/4+(2kpi+1)pi

Ok, proverò a fare altri esercizi... infatti non riesco nemmeno con questo:
è un altro esercizio chiedeva sempre tutti i punti in cui la funzione adesso assume il suo valore di minimo assoluto: $f(x)=cos(e^x)$ con il classico procedimento a me non torna: $f'(x)=-sin (e^x)*e^x$ e non mi dice niente...

allora posso dire che l'esponenziale è sempre crescente... comunque il $cos x$ è periodico di $2kpi$ (il minimo lo assume in $-1$ quando ho $cos (3/4pi$) da qui
potrei fare $cos(e^x)=-1$ ... ma poi?

La soluzione è $log(2k+1)pi$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.