Punti in cui funzione è derivabile ed estremi ??
Salve! pongo un esempio per spiegarmi
Allora: se io ho una funzione $ f(x)= sqrt(x+1)-1 $ (la prendo semplice in modo da non disturbarvi xD) e di questa devo fare campo di esistenza e derivate nei punti in cui è devirabile. Allora:
CAMPO ESISTENZA: $ x>=-1 $
DERIVATA: $ 1/(2*sqrt(x+1) $
Ora la funzione è dervabile ove il dominio della derivate è intersecato con quello della funzione. Ma il dominio della derivate vuole sì che esista la radice, ma anche che questa sia diversa da 0, cioè $ x> -1 $ . Dunque il mio dubbio è questo: cosa devo dire? che nel punto $ -1 $ la funzione non derivabile? Quindi la funzione è derivabile nel dominio estremi esclusi? Scusate sarà anche banale come domanda, ma a 2 giorni dall'esame sto andando in panico e mi stanno venendo I peggio dubbi
Allora: se io ho una funzione $ f(x)= sqrt(x+1)-1 $ (la prendo semplice in modo da non disturbarvi xD) e di questa devo fare campo di esistenza e derivate nei punti in cui è devirabile. Allora:
CAMPO ESISTENZA: $ x>=-1 $
DERIVATA: $ 1/(2*sqrt(x+1) $
Ora la funzione è dervabile ove il dominio della derivate è intersecato con quello della funzione. Ma il dominio della derivate vuole sì che esista la radice, ma anche che questa sia diversa da 0, cioè $ x> -1 $ . Dunque il mio dubbio è questo: cosa devo dire? che nel punto $ -1 $ la funzione non derivabile? Quindi la funzione è derivabile nel dominio estremi esclusi? Scusate sarà anche banale come domanda, ma a 2 giorni dall'esame sto andando in panico e mi stanno venendo I peggio dubbi

Risposte
Credo che sia corretto... Io in $ x=-1 $ farei il limite della derivata da destra (che esiste) e otterrei che tende a $ oo $ (ora non so da che parte). Non devo nemmeno capire se è punto angoloso o flesso perché esiste solo il limite destro.
e perchè faresti questo limite??
Lo farei solo se richiesto dall'esercizio. Lo si fa sempre quando ci sono punti di non derivabilità, in questo caso aiuta a capire "come" tende a $ -oo $ anche se è piuttosto palese essendo la funzione semplice...
ah ok capito! Grazie mille