Punti estremant funzione integrale
determinare i punti estremanti della restrizione all'intervallo [-3,0] di:
f(x)= $\int_1^x |t+1|cost dt$
il testo dice che se si svolgono troppi calcoli si hanno gravi lacune, ed è questo che mi mette in crisi; sono due giorni che mi sto fasciando la testa con questo esercizio vi sarei grati se mi date un aiuto!
grazieeeee
f(x)= $\int_1^x |t+1|cost dt$
il testo dice che se si svolgono troppi calcoli si hanno gravi lacune, ed è questo che mi mette in crisi; sono due giorni che mi sto fasciando la testa con questo esercizio vi sarei grati se mi date un aiuto!
grazieeeee
Risposte
La risposta è questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_fondamentale_del_calcolo_integrale
e il titolo "fondamentale" del teorema fa capire perché la consegna parla di gravi lacune.
Paola
e il titolo "fondamentale" del teorema fa capire perché la consegna parla di gravi lacune.
Paola
tramite il teorema io mi calcolo la derivata e ottengo f'(x)= |x+1|cosx e a questo punto per trovare i punti estremanti studio il segno della derivata tenendo conto di due casi in quanto il valore assoluto cambia segno per -3
Ciao!
Premesso che sarei curioso di capire nello specifico quale ragionamento t'ha portato alla,pur giusta,f'(x),
vorrei chiederti perchè nel studio del segno di tale derivata non trascuri semplicemente $|x+1|$:
quest'ente è strettamente positivo in tutto $[-3,0]$..
Fà poi attenzione che studiando sigf'(x) ottieni "solo" un minimo locale;
per capire se esso è addirittura minimo assoluto
(e dovrebbe esserlo,indipendentemente dai conti..),
e per trovare il max assoluto della f,
dovrai necessariamente prendere in esame i valori di f alla frontiera del suo dominio:
quel che è certo è che minf(x) e maxf(x) devono esistere per il teorema di Weierstrass..
Saluti dal web.
Premesso che sarei curioso di capire nello specifico quale ragionamento t'ha portato alla,pur giusta,f'(x),
vorrei chiederti perchè nel studio del segno di tale derivata non trascuri semplicemente $|x+1|$:
quest'ente è strettamente positivo in tutto $[-3,0]$..
Fà poi attenzione che studiando sigf'(x) ottieni "solo" un minimo locale;
per capire se esso è addirittura minimo assoluto
(e dovrebbe esserlo,indipendentemente dai conti..),
e per trovare il max assoluto della f,
dovrai necessariamente prendere in esame i valori di f alla frontiera del suo dominio:
quel che è certo è che minf(x) e maxf(x) devono esistere per il teorema di Weierstrass..
Saluti dal web.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.