Punti di singolarità isolata eliminabile nel campo complesso
Salve a tutti
sto studiando l'esame di Metodi Matematici per l'ingegneria.
ho una domanda da porvi.
Volevo sapere perchè nello sviluppo in serie di Laurent, di una funzione f(z) olomorfa/analitica in un campo A, si dice che:
"se nel punto singolare isolato z[size=59]0[/size] la parte singolare dello sviluppo, cioè i termini a[size=59]n[/size] con n<0 sono tutti nulli allora si dice che il punto z[size=59]0[/size] è un punto di singolarità eliminabile."
Potete dirmi perchè i termini a[size=59]n[/size] sono tutti nulli.
P.S. essendo in questo caso particolare z[size=59]0[/size] un punto regolare di olomorfia allora a[size=59]n[/size] rapprensenta in realtà la derivata di ordine n della f(z) valutata in z[size=59]0[/size] e quindi forse pensavo che i termini a[size=59]n[/size] con n negativo sono nulli perchè non esiste la derivata con indice negativo.
sto studiando l'esame di Metodi Matematici per l'ingegneria.
ho una domanda da porvi.
Volevo sapere perchè nello sviluppo in serie di Laurent, di una funzione f(z) olomorfa/analitica in un campo A, si dice che:
"se nel punto singolare isolato z[size=59]0[/size] la parte singolare dello sviluppo, cioè i termini a[size=59]n[/size] con n<0 sono tutti nulli allora si dice che il punto z[size=59]0[/size] è un punto di singolarità eliminabile."
Potete dirmi perchè i termini a[size=59]n[/size] sono tutti nulli.
P.S. essendo in questo caso particolare z[size=59]0[/size] un punto regolare di olomorfia allora a[size=59]n[/size] rapprensenta in realtà la derivata di ordine n della f(z) valutata in z[size=59]0[/size] e quindi forse pensavo che i termini a[size=59]n[/size] con n negativo sono nulli perchè non esiste la derivata con indice negativo.
Risposte
Stai facendo confusione: distingui bene il "se" e l'"allora" della tua definizione.
Se gli $a_n$ sono tutti nulli, Allora diremo che la singolarità è eliminabile.
Che senso ha chiedersi "perché" gli $a_n$ sono tutti nulli?
Attenzione anche qui:
Non in un campo ma in un aperto. A meno che tu per "campo" non intenda qualcosa di diverso da ciò che intendo io.
Se gli $a_n$ sono tutti nulli, Allora diremo che la singolarità è eliminabile.
Che senso ha chiedersi "perché" gli $a_n$ sono tutti nulli?
Attenzione anche qui:
f(z) olomorfa/analitica in un campo A
Non in un campo ma in un aperto. A meno che tu per "campo" non intenda qualcosa di diverso da ciò che intendo io.
@dissonance: alcuni dicono campo per dire aperto connesso.