Punti di singolarità e residui

marcoderamo93
Salve a tutti ragazzi :-D
sono un nuovo utente e quindi poco pratico del forum;chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa.
Tornando a noi! Sono uno studente di Ingegneria Elettronica e sto affrontando il corso di Metodo Matematici per l Ingegneria( analisi 3).Premetto che ho iniziato a svolgere esercizi da poco e mi rendo conto di non aver preso ancora la mano.
L'esercizio che mi viene proposto è il seguente:
Calcolare le singolarità,classificare e determinare i relativi residui della funzione complessa
$ f(z)=(z-1)*(e^(1/(z-1))+1/z) $
dopo trovare la serie di Laurent centrata in $ z0=1 $ e convergente per $ 0<|z-1|<1 $
Ragionando su i due addendi, io ho iniziato nello sviluppare in serie di Taylor l esponenziale e osservo che il punto singolare dove la funzione non è olomorfa quindi $z=1$ è una singolarità di tipo essenziale(infiniti termini esponenziali negativi),l' altro punto di singolarità è lo 0,che però è un polo semplice,in quanto non "compensa" in alcun modo il numeratore del secondo addendo.Ora però qui mi blocco.Come posso trovare i residui con la successiva serie di Laurent?
Ringrazio anticipatamente tutti :lol:
PS=Esercizi,possibilmente d'esame, sullo studio delle singolarità e residui ben svolti o spiegati dove posso trovarli?

Risposte
marcoderamo93
:cry: :cry: Nessuno può aiutarmi? Ho scritto il messaggio in una maniera poco corretta per caso?????

daniele216
Allora ti dico che ci sono 2 modi per trovare i residui di una funzione :
1) dopo aver definito la serie di Lurent nell'intorno del punto di singolarità della funzione (cosa non sempre troppo semplice) basta prendere il primo coefficiente negativo della serie trovata "a(-1)"
2) dopo aver classificato i punti di singolarità a seconda dei casi avrai:

-residuo per una singolarità eliminabile in z0 :
$Res(f,z0)=0$
questo banalmente perchè la serie di Laurent ha solo termini positivi

-residuo per un polo di ordine p in z0:
>se p=1: