Punti di singolarità e residui

marcoderamo93
Salve a tutti ragazzi :-D
sono un nuovo utente e quindi poco pratico del forum;chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa.
Tornando a noi! Sono uno studente di Ingegneria Elettronica e sto affrontando il corso di Metodo Matematici per l Ingegneria( analisi 3).Premetto che ho iniziato a svolgere esercizi da poco e mi rendo conto di non aver preso ancora la mano.
L'esercizio che mi viene proposto è il seguente:
Calcolare le singolarità,classificare e determinare i relativi residui della funzione complessa
$ f(z)=(z-1)*(e^(1/(z-1))+1/z) $
dopo trovare la serie di Laurent centrata in $ z0=1 $ e convergente per $ 0<|z-1|<1 $
Ragionando su i due addendi, io ho iniziato nello sviluppare in serie di Taylor l esponenziale e osservo che il punto singolare dove la funzione non è olomorfa quindi $z=1$ è una singolarità di tipo essenziale(infiniti termini esponenziali negativi),l' altro punto di singolarità è lo 0,che però è un polo semplice,in quanto non "compensa" in alcun modo il numeratore del secondo addendo.Ora però qui mi blocco.Come posso trovare i residui con la successiva serie di Laurent?
Ringrazio anticipatamente tutti :lol:
PS=Esercizi,possibilmente d'esame, sullo studio delle singolarità e residui ben svolti o spiegati dove posso trovarli?

Risposte
marcoderamo93
:cry: :cry: Nessuno può aiutarmi? Ho scritto il messaggio in una maniera poco corretta per caso?????

daniele216
Allora ti dico che ci sono 2 modi per trovare i residui di una funzione :
1) dopo aver definito la serie di Lurent nell'intorno del punto di singolarità della funzione (cosa non sempre troppo semplice) basta prendere il primo coefficiente negativo della serie trovata "a(-1)"
2) dopo aver classificato i punti di singolarità a seconda dei casi avrai:

-residuo per una singolarità eliminabile in z0 :
$Res(f,z0)=0$
questo banalmente perchè la serie di Laurent ha solo termini positivi

-residuo per un polo di ordine p in z0:
>se p=1:
$ Res(f,z0)= lim_(z -> z0) [f(z)*(z-z0)] $
>se p>1
$ Res(f,z0)= (frac{1}{(p-1)!})* lim_(z -> z0) {(frac{d}{dz})^(p-1)*[f(z)*(z-z0)^p]} $

-residuo per una singolarità di tipo essenziabile:
purtroppo in questo caso bisogna calcolare per forza la serie di Laurent

Non so se sono stato di aiuto, se la risposta non è inerente alla domanda che hai fatto prova a scriverla in modo diverso cosi vedo se riesco a capire quale punto volevi sollevare :-D

marcoderamo93
Ciao Daniele.
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo.Comunque si quello che hai scritto in un certo senso lo so dalla teoria.Quello che diciamo mi riesce difficile è "applicarla". Sperando di non aver sbagliato ragionamento,io nell'esercizio ho osservato i punti dove la funzione non è analitica.Quindi l origine e il punto '1'.Classificandoli,mi viene da dire che l origine è sicuramente un polo,visto in un certo senso non "coinvolge" il numeratore,mentre il punto z=1 è di tipo essenziale(sviluppando il termine esponenziale ho infiniti termini negativi).Da quello che hai scritto tu,io ora dovrei trovare la serie di Laurent di tutta la funzione per i residui(cosi comunque una parte dell'esercizio viene svolto) giusto? Ma qui non riesco.Tu come avresti svolto questa traccia d'esame? :)

gugo82
Le singolarità al finito sono studiate bene. :wink:

Inoltre, trovare la serie di Laurent centrata in $1$ è molto semplice e si fa in due minuti.
Infatti, dato che:
\[
\begin{split}
e^y &= \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n!}\ y^n\\
\frac{1}{1+y} &= \sum_{n=0}^\infty (-1)^n\ y^n
\end{split}
\]
come sai da Analisi II, hai:
\[
\begin{split}
e^\frac{1}{z-1} &= \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n!}\ \frac{1}{(z-1)^n}\\
\frac{1}{z} &= \frac{1}{1+(z-1)}\\
&=\sum_{n=0}^\infty (-1)^n\ (z-1)^n
\end{split}
\]
onde per cui:
\[
\begin{split}
f(z) &= (z-1)\ \left( \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n!}\ \frac{1}{(z-1)^n} + \sum_{n=0}^\infty (-1)^n\ (z-1)^n \right)\\
&= \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n!}\ \frac{1}{(z-1)^{n-1}} + \sum_{n=0}^\infty (-1)^n\ (z-1)^{n+1}\\
&= \sum_{n=2}^\infty \frac{1}{n!}\ \frac{1}{(z-1)^{n-1}} + 1 + (z-1) + (z-1) + \sum_{n=1}^\infty (-1)^n\ (z-1)^{n+1}\\
&= \underbrace{\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{(n+1)!}\ \frac{1}{(z-1)^n}}_{\text{parte singolare}} + \underbrace{1 + 2(z-1) + \sum_{n=2}^\infty (-1)^{n-1}\ (z-1)^n}_{\text{parte regolare}}\; .
\end{split}
\]
Da ciò segue che il residuo in $1$ è $1/2$.

P.S.: Per esercizi del genere potresti dare un'occhiata agli esercizi svolti (di Metodi Matematici per l'Ingegneria o di Istituzioni di Analisi) del prof. Luigi Greco dell'Università Federico II.

marcoderamo93
Grazie mille gugo82,davvero.
Risposta chiara e precisa :)

marcoderamo93
Gugo82 scusami.
Ma per la relativa funzione,non manca il residuo per l'altro punto singolare??Ovvero $ Res(f,0) $ , dovuto al termine nel secondo addendo??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.